Riscaldamento a legna, sfide e soluzioni per inquinare meno

“Zero Pollution” è questo l’obiettivo su cui si incentrano quest’anno tutti gli eventi programmati nell’ambito della EU Green Week 2021, l’appuntamento europeo dedicato all’ambiente in corso in questi giorni a Bruxelles.

Un’intera settimana che, dal 31 maggio al prossimo 4 giugno, vede i più importanti esperti ambientali, istituzioni, stakeholder e cittadini a confronto attraverso un fitto programma di incontri, tavole rotonde e webinar sulle tematiche del piano d’azione dell’Unione europea (UE) verso l’«obiettivo inquinamento zero».

In calendario, anche la sessione “Burning wood to heat our homes: challenges & solutions to limit indoor and outdoor air pollution”, prevista per la mattina del 3 giugno, alla quale partecipa fra gli altri anche Guido Lanzani, responsabile Qualità dell’Aria di Arpa Lombardia.

La combustione della legna per il riscaldamento domestico può generare livelli elevati di inquinamento dell’aria, soprattutto se si utilizzano apparecchi o combustibili inefficienti. Poiché queste emissioni si verificano spesso in aree densamente popolate, anche l’impatto sulla salute può essere significativo.
Per questo, sono stati fissati precisi requisiti di progettazione ecocompatibile per i nuovi apparecchi immessi sul mercato. Tuttavia, le emissioni di inquinanti atmosferici dipendono anche dai comportamenti dei consumatori in termini di utilizzo e manutenzione dei dispositivi.

L’incontro riunisce relatori delle comunità sanitarie e ambientali, associazioni di produttori di apparecchi bioenergetici e autorità locali che affrontano la sfida dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è quello di raccogliere opinioni su migliori pratiche, miglioramenti tecnologici, esigenze di informazione dei consumatori e possibili ulteriori interventi normativi per valutare e ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto alla combustione domestica della legna.

EUGREENWEEK21-Brussels-virtual-conference-Guido-Lanzani-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.