Una delle fasi del corso a Luglio 2020 presso la sede del CRM a Bari.

ARPA Puglia: la Subacquea Scientifica del Centro Regionale Mare svolta in sicurezza

Presso la sede del Centro Regionale Mare (CRM) di ARPA Puglia continua l’attività del Nucleo Scientifico Subacqueo dell’Agenzia, non solo attraverso l’operatività in mare ma anche per mezzo di un costante percorso di aggiornamento e formazione, cosi come previsto dalle “Buone Prassi per lo svolgimento in sicurezza delle Attività Subacquee di Ispra e delle Agenzie Ambientali” (ISPRA man. 94/2013).

Nello specifico, si è appena concluso un approfondito ciclo di formazione (la cui realizzazione è stata resa più complessa a causa delle limitazioni imposte dalle norme anti COVID-19), che ha portato al conferimento e/o rinnovo delle idoneità per le specialità di Operatore Basic Life Support abilitato all’uso del Defibrillatore Semiautomatico (BLS-D) e di Operatore per la Somministrazione di Ossigeno Normobarico (Oxigen Provider).

Entrambe le idoneità, riconosciute dal DAN (Dive Alert Network), hanno lo scopo di preparare il personale di ARPA Puglia alla gestione efficace delle emergenze in mare, ma anche di tutte le fasi lavorative in campo, in attesa del servizio sanitario d’emergenza (118).

I corsi formativi, tenuti dall’Istruttore Daniele Marzella (Emergency DAN trainer) e che contemplavano una parte teorica e una parte pratica secondo le modalità previste dalla didattica DAN, si sono svolti presso la sede del CRM a partire da maggio 2020, sempre in osservanza dei protocolli agenziali per la prevenzione del COVID-19.

Tra gli argomenti trattati è risultata di particolare interesse, in ottica anche della prevenzione, la parte pratica che ha riguardato simulazioni di intervento e gestione del sistema DAN, di ausilio alla respirazione con Ossigeno al 100%, che fa parte della dotazione del CRM ed è obbligatoria a norma di Legge (circolare prot. n. DGDFSC 0018981-P del 20 marzo 2012 del Ministero della salute, art. 91 D.M. 146/2008).

Si rimarca che il possesso delle idoneità sopra descritte è tra i requisiti previsti per il mantenimento del titolo di OSS (Operatore Scientifico Subacqueo), come indicato dal Panel European Scientific Divers (ESD), oltre che garanzia di efficace e pronto intervento in caso di incidente subacqueo o emergenza sanitaria durante le attività lavorative in mare.

Ancora una volta ARPA Puglia, e nello specifico la Direzione del Centro Regionale Mare, ha dimostrato la propria sensibilità sulla tematica della Sicurezza, sottolineando l’importanza del Nucleo Scientifico Subacqueo come risorsa importante nell’organico dell’Agenzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.