Watch list III: Arpa FVG ha esteso il pannello analitico delle prove accreditate

Il 10 di febbraio il Laboratorio di Arpa FVG ha esteso ulteriormente a nuovi parametri analitici l’accreditamento di diversi metodi ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, sfruttando le potenzialità offerte dall’accreditamento in campo flessibile.

Il Laboratorio è il primo nell’ambito del SNPA a essere accreditato per la ricerca di tutte le molecole previste dalla Dec. di esecuzione UE 1161/2020 (denominata Watch List III).

Anche quest’anno Arpa FVG  si è messa a disposizione delle altre Agenzie presenti sul territorio nazionale per monitorare questi inquinanti emergenti, coerentemente alla filosofia dell’articolo 12 della legge 132 del 2016, istituente la rete nazionale dei laboratori accreditati.

È stato inoltre esteso il pannello analitico dei fitosanitari ricercati nelle acque potabili, superficiali e sotterranee, e quello dei pesticidi monitorati negli alimenti.

Per quanto riguarda le prove microbiologiche, è stato accreditato il metodo validato AFNOR, utilizzante tecniche molecolari, per la ricerca della Legionella spp e pneumophila nell’acqua e per la sua identificazione da colonie di arricchimento.

La possibilità di identificare questo patogeno emergente direttamente dalla colonia, tramite saggi di biologia molecolare, è particolarmente importante nei casi in cui le tecniche tradizionali non diano risultati soddisfacenti, come indicato dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le tecniche molecolari sono specifiche e selettive, e sono più sensibili di quelle tradizionali, permettendo quindi di rilevare concentrazioni più basse di questo microrganismo.

Con questa ulteriore estensione del pannello analitico delle prove accreditate il Laboratorio di Arpa FVG prosegue il suo percorso verso l’accreditamento di tutte le analisi, confermando la propria eccellenza nell’ambito del SNPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.