Webinar “Legionella Digit Health” in FVG

Grande partecipazione all’evento organizzato da Arpa FVG in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine

450

Il 2 luglio scorso si è tenuto il Webinar “Legionella Digit Health – Incontro di Aggiornamento”, a cui hanno partecipato tecnici di Arpa FVG, ARPA Veneto e Arpa Piemonte, del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), delle Università degli Studi di Bari, Catania, Messina, Milano e Udine.

Sono stati condivisi i risultati ottenuti dalle diverse elaborazioni dei dati effettuate su base regionale, utilizzando il modello di digit health sviluppato dall’Università degli Studi di Udine, con l’obiettivo di studiare la diffusione della Legionella pneumophila sul territorio.

Nell’incontro è emerso il crescente interesse verso lo sviluppo di un modello condiviso  di digit health su base nazionale, testimoniato dalla partecipazione di Enti provenienti da diverse Regioni. L’evento è stato anche l’occasione per prevedere la formazione del  gruppo di lavoro nazionale LDH (Legionella Digit Health).

Possibili sviluppi futuri riguardano da un lato la possibilità di fare studi su base territoriale più ampia, per macroregioni (Nord, Centro, Sud), tenendo conto anche dell’andamento climatico, dall’altro di effettuare l’analisi genomica dei ceppi di Legionella pneumophila isolati nell’ambito del monitoraggio di questo patogeno.

La formazione del gruppo di lavoro LDH è una dimostrazione di come la sinergia tra gli enti pubblici che operano sul territorio sia una strada imprescindibile per affrontare le tematiche poste dalla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.