Mobilità sostenibile nell’area del Mediterraneo: un manuale di buone pratiche

Il manuale raccoglie l’esperienze e i prodotti elaborati da sette progetti europei del programma Interreg Med, tra cui Remedio, in cui Arpa Veneto è stata project leader.

Perché un manuale per l’area del Mediterraneo?

Quest’area è una delle più attraenti destinazioni turistiche europee. In questi territori i flussi stagionali gravano fortemente sul sistema urbano generando traffico e congestione, specialmente nelle ore di punta quando i carichi turistici si sommano a quelli della popolazione locale.

I cittadini e la maggior parte dei visitatori si spostano in automobile a causa degli inadeguati collegamenti di trasporto pubblico tra aeroporto, porto e centro città. Questo incrementa l’impatto negativo sull’aria, sull’inquinamento acustico e sulla salute, e rende le città meno attraenti.

Il manuale

E’ uno dei risultati più importanti del progetto Mobilitas, che ha avuto lo scopo di contribuire alla riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti attraverso l’implementazione di Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) e azioni pilota.

I progetti di cui il manuale raccoglie i risultati sono sette: CAMP-sUmp, EnerNET-Mob, LOCATIONS, MOBILITAS, MO-TIVATE, REMEDIO e SUMPORT

I temi e l’obiettivo

I temi affrontati vanno dal turismo che si concentra d’estate sulle coste, agli spostamenti dei residenti nelle ore di punta nel corso dell’anno, ai fenomeni di traffico intenso in aree congestionate.

Obiettivo del manuale: valorizzare i progetti realizzati nell’area del Mediterraneo per rispondere a questi problemi e presentare ai soggetti competenti dell’area del Mediterraneo interventi che possono essere replicati in altri territori, organizzati per politiche e azioni di mobilità specifiche. La guida presenta piani di mobilità urbana sostenibile, politiche, tecnologie, strumenti di governance, servizi innovativi e altri strumenti elaborati per ridurre l’impatto negativo derivante dal traffico.

Tra gli autori anche Arpa Veneto, che con il progetto Remedio ha affrontato il tema della “Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basso tenore di carbonio”, proponendo soluzioni di mobilità sostenibile in quattro aree pilota: Loures (Portogallo), Treviso (Italia), Spalato (Croazia)e Salonicco (Grecia). il sito del progetto Remedio

Il manuale è disponibile in lingua inglese e in lingua italiana all’indirizzo https://www.riminiventure.it/pubblicazioni/

Il sito ufficiale del progetto Mobilitas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.