Appa Bolzano, confermato l’accreditamento dei laboratori

Una volta all’anno Accredia esegue un audit per verificare la qualità dei servizi analitici offerti dai laboratori dell’Appa Bolzano. Molto positiva la valutazione sulla competenza analitica espressa dagli ispettori, al termine delle giornate di verifica.

Accredia – l’Ente italiano di accreditamento – ovvero l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie, esegue ogni anno dal 2002 un audit per verificare la qualità dei servizi analitici offerti dai laboratori dell’Appa Bolzano: Laboratorio Analisi acque e cromatografia, Laboratorio Analisi aria e radioprotezione, Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti e Laboratorio biologico. Le prove accreditate si distinguono in prove chimico-fisiche e prove microbiologiche.

Ispezione su procedure e gestione dei laboratori
Durante le visite ispettive vengono controllate tutte le procedure analitiche e l’intero sistema di gestione per la qualità. Gli operatori tecnici eseguono, sotto gli occhi di un ispettore, le prove analitiche a loro assegnate, dimostrando la padronanza di quanto richiesto dalle metodiche e dalla normativa vigente. La professionalità e il livello tecnico dimostrato dagli addetti dei laboratori hanno ben impressionato gli ispettori di Accredia che hanno rilasciato un’ottima valutazione e apprezzato l’elevata competenza, la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le quattro giornate di veerifica. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano, Flavio Ruffini, sottolinea come il giudizio formulato dagli ispettori di Accredia esprima “l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori. Obiettivo dell’Agenzia è il miglioramento continuo che viene raggiunto grazie al confronto con centri di ricerca nazionali e internazionali e confermato dalle verifiche annuali da parte di Accredia”.

Qualità dei dati e controlli interni
“Il giudizio ottenuto, come spiega Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione di qualità nei laboratori dell’Appa Bolzano, è frutto delle metodologie applicate; punti di forza sono l’assicurazione della qualità dei dati, grazie ai controlli interni frequenti, la validazione dei metodi abbinate all’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna. Quest’anno sono state accreditate 6 nuove prove analitiche.”

Gli ispettori di Accredia durante la visita presso il laboratorio biologico dell'Appa Bolzano, Laives
Gli ispettori di Accredia durante la visita presso il laboratorio biologico dell’Appa Bolzano, Laives (Foto: Appa Bolzano/Edith Bucher)

Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l’autorità referente per l’accreditamento a livello nazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Appa Bolzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.