Laboratori Appa Bolzano, riconfermato l’accreditamento

I laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano sono stati promossi a pieni voti dagli ispettori di Accredia. Accreditate ulteriori quattro prove analitiche. Raggiunta ora la quota di 125 prove accreditate.

Estremamente positiva la valutazione espressa dagli ispettori di Accredia sulla competenza analitica dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano. Accredia, l’ente unico nazionale per l’accreditamento, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico, effettua una volta all’anno un audit di sistema e di tipo tecnico presso i laboratori dell’Agenzia. Grazie alla recente visita, conclusasi con un’ottima valutazione da parte degli ispettori, sono state accreditate quattro nuove prove analitiche. Gli elenchi prove accreditate dei laboratori dell’Agenzia raggiungono così quota 125 prove, suddivise in 37 prove nel settore della microbiologia di alimenti e acque e 88 prove nei settori della chimica di alimenti e acque, della radioattività in alimenti e acque e delle prove fisiche su emissioni e in ambienti indoor.

Personale tecnico impegnato nell’analisi degli zuccheri riduttori nel vino (Foto: Appa Bolzano, A. Ferrari, 2018)

Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione qualità nei laboratori dell’Agenzia, sottolinea che “da diversi anni gli ispettori evidenziano, come punti di forza, l’assicurazione della qualità dei dati, grazie ai controlli interni frequenti, la validazione dei metodi, l’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione del personale e la gestione della formazione interna. Quest’anno sono state molto apprezzate, oltre all’elevata competenza, anche la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia, dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le due giornate. Si tratta dell’ennesima conferma che, grazie all’elevata competenza ed affidabilità raggiunta dal personale dell’Agenzia, il servizio reso dai laboratori a tutela dei cittadini è di qualità eccellente”.  Molto soddisfatto anche il direttore generale dell’Appa Bolzano, Flavio Ruffini, che aggiunge: “Il giudizio dato dagli ispettori è molto lusinghiero ed esprime l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano”.

Riunione di apertura della visita ispettiva: al centro il direttore generale, Flavio Ruffini, e la responsabile assicurazione qualità, Claudia Vescovi; a lato gli ispettori di Accredia (Foto: Appa Bolzano, A. Ferrari, 2018)

 

Gruppo Qualità: da sinistra il direttore generale, Flavio Ruffini, e al centro la responsabile assicurazione qualità, Claudia Vescovi (Foto: Appa Bolzano, A. Ferrari, 2018)

I laboratori dell’Appa Bolzano sono accreditati dal 2002. Ulteriori informazioni, tra cui anche gli elenchi delle prove accreditate Accredia, sono disponibili sul sito web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano.

(NaF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.