EVENTI – Il cinema ambientale sbarca a Perugia

Otto pellicole in sei mesi. Una rassegna con i film che hanno vinto durante gli ultimi sei anni il “Green Drop Award”: il riconoscimento di “Green Cross Italia”. Dirette streaming.

E’ partita il 18 gennaio nella sala comunale Sant’Angelo (via Lucida n. 6) la prima rassegna con i film che hanno vinto durante gli ultimi sei anni il “Green Drop Award”: il riconoscimento che “Green Cross Italia”, l’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, assegna dal 2012, durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, al film in concorso che «meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli».

Il Green Drop Award a Perugia prevede la proiezione di otto film provenienti da altrettanti paesi – Italia, Francia, Israele, Russia, Belgio, Stati Uniti, Cina – che declinano le tematiche ambientali sotto diverse angolature ma che sono accomunati dall’intento di condividere con il grande pubblico la necessità di tutelare la casa comune abbattendo le emissioni climalteranti e proteggendo le risorse naturali. Il pubblico perugino potrà assistere perciò con cadenza mensile a una carrellata fra diversi generi – dal documentario al film d’autore – che rappresenta una preziosa opportunità per conoscere pellicole escluse dalla distribuzione italiana (come Behemoth del regista cinese Zhao Liang) o comunque circolate assai poco nel nostro paese.

La rassegna è promossa dalle riviste “Insula europea” e “Sapereambiente” insieme a Cinegatti (la storica società indipendente che a Perugia anima le sale Sant’Angelo e Méliès), Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni (sede già nota per iniziative legate alla divulgazione della cultura ambientale e dove Arpa Umbria ha allestito una propria biblioteca sui temi delle sostenibilità, biodiversità e della comunicazione della scienza) e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici.

E proprio per valorizzare al meglio la visione dei film il programma prevede prima di ogni proiezione una serie di tavole rotonde presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni (via Monteripido, 2) con ospiti legati alle diverse tematiche ambientali, dalla tutela della biodiversità alle politiche energetiche, dal clima alle migrazioni.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming e condivisi in rete tramite da “Insula europea”, “Sapereambiente e “rivista micron” (la rivista scientifica di Arpa Umbria) al fine di costruire un percorso di formazione sulle tematiche ambientali.

Vai al programma degli eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.