Formazione professionale giornalisti, il 22 ottobre il corso sui campi elettromagnetici organizzato da Arpa Lombardia

Al momento stai visualizzando Formazione professionale giornalisti, il 22 ottobre il corso sui campi elettromagnetici organizzato da Arpa Lombardia
Strumento per rilevazioni elettromagnetiche

Arpa Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia organizza il corso di formazione per i cronisti dal titolo “Campi elettromagnetici, comprendiamo che cosa siano con dati e prove scientifiche”.

Il seminario gratuito e in presenza permetterà di acquisire due crediti validi ai fini della formazione professionale. L’incontro si svolgerà il 22 ottobre dalle 10 alle 13 nella Sala 4 di Regione Lombardia (ingresso N4) – piazza Città di Lombardia, Milano.

PROGRAMMA – Il corso fornisce una panoramica completa sui campi elettromagnetici, spiegando che cosa sono e come si generano a partire da sorgenti ormai diffuse, come linee elettriche ad alta tensione, antenne di telefonia, ripetitori e apparecchiature domestiche o industriali, ma anche il 4G e il 5G. Con esperti di settore saranno analizzate le diverse modalità di interazione tra campi elettromagnetici e organismo umano, con particolare attenzione agli effetti misurabili. Verrà illustrato il sistema dei controlli pubblici e il ruolo di Arpa Lombardia nella vigilanza sul territorio. Saranno descritte le procedure di valutazione preventiva degli impianti di telecomunicazione prima della loro installazione. Ampio spazio sarà dedicato al quadro normativo che stabilisce limiti precisi di esposizione. 

RELATORI: dopo i saluti istituzionali di Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; di Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia; di Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia e di Tommaso Russo, direttore generale Asst Nord Milano, interverranno sul tema Giuseppe Gianforma, responsabile dell’unità organizzativa Agenti Fisici, dipartimento di Milano di Arpa Lombardia, Alessandra Balestreri, collaboratore tecnico professionale presso la struttura Agenti Fisici della DTCPRA – direzione tecnica Controlli e Prevenzione del Rischio Antropico di Arpa Lombardia e Gian Carlo Conti, primario di Neurologia e direttore Cure di Transizione – Asst Nord Milano. Modera: Annarita Azzarone, giornalista professionista e dirigente responsabile dell’unità organizzativa Ufficio Stampa, Comunicazione Aziendale e URP di Arpa Lombardia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Continua a leggere in questa sezione...