“Le sinergie tra Ssn e Snpa per la prevenzione primaria”, convegno a Milano

Il 20 e 21 febbraio 2020 si terranno a Milano presso la Regione Lombardia due eventi organizzati nell’ambito del progetto Ccm Rias (Rete italiana ambiente e salute).
La prima giornata, che fa parte del ciclo di eventi propedeutici alla Conferenza nazionale ambiente e salute 2020 ha lo scopo di promuovere e valorizzare esperienze, metodi e formazione comune sui temi ambiente e salute, fa il punto della situazione e fornisce un quadro generale di riferimento mettendo in risalto le esperienze significative delle regioni.

Il convegno intende avviare una discussione sulle sinergie in tema ambiente e salute, sulla elaborazione dei piani di prevenzione e sul ruolo degli indicatori ambiente e salute nel nuovo sistema di garanzia. Verranno presentate le attività istituzionali a livello regionale, i protocolli di intesa e le collaborazioni quadro presenti al livello nazionale. Il pomeriggio sarà dedicato invece al progetto Rias (Rete italiana ambiente e salute) e alla presentazione dalle esperienze significative presenti a livello nazionale, quali esempi, non esaustivi, di forme diversificate di collaborazioni e sinergie operative. Tra i relatori i rappresentati del mondo sanitario (tra gli altri il ministero della Salute e il Centro nazionale prevenzione e controllo delle malattie) e del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) formato da Ispra e le Agenzie ambientali regionali.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 24 gennaio al 10 febbraio
(vai alle iscrizioni)

Scarica il programma della prima giornata

La seconda giornata è dedicata al workshop internazionale “The exposome: between epidemiology, toxicology and biomonitoring. Ongoing initiatives in Europe and Italy and opportunities for disease prevention”, un’occasione per confrontarsi con esperti stranieri.

Scarica il programma della seconda giornata

Vai a Rias, sitoI componenti della rete Rias

Vai tema Ambiente e salute, sito Snpa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.