L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) rafforza il proprio impegno nella diffusione della cultura ambientale con la realizzazione di “Io sono un filo d’erba”, un innovativo toolkit educativo rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della Basilicata.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale lucano, attraverso un linguaggio accessibile, immagini coinvolgenti e una narrazione divulgativa capace di raccontare in modo diretto il lavoro quotidiano svolto dall’ARPAB nelle attività di monitoraggio, controllo e salvaguardia della qualità ambientale regionale.
Il toolkit è stato presentato ufficialmente il 27 ottobre 2026, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sede centrale dell’ARPAB di Via della Fisica a Potenza, nel corso di un incontro dedicato ai referenti ambientali e ai rappresentanti degli istituti scolastici della Basilicata ai quali sono stati distribuiti copie del toolkit in base al numero di studenti frequentanti le classi
Ad aprire l’incontro Donato Ramunno, Direttore Generale dell’ARPAB, e Achille Palma, Direttore Tecnico-Scientifico, mentre l’introduzione è stata curata da Anna Cammarota, Dirigente dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico.
I rappresentanti scolastici insieme ai loro studenti hanno accolto con interesse l’iniziativa educativa promossa dall’ARPAB. L’incontro ha rappresentato un’occasione concreta per avvicinare il mondo della scuola alle attività svolte dall’Agenzia e per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale tra le giovani generazioni. Durante la mattinata sono stati illustrati i contenuti del toolkit, proiettati con un estratto animato del volume e presentate le modalità di collaborazione tra l’Agenzia e gli istituti scolastici interessati ad approfondire tematiche ambientali direttamente nelle proprie classi.
Grande interesse ha suscitato anche la visita ai laboratori ARPAB, che ha concluso la mattinata. I rappresentanti delle scuole presenti e la delegazione di studenti hanno potuto visitare il Laboratorio Amianto e il Laboratorio Acque, accompagnati dal personale tecnico dell’Agenzia. Un’esperienza concreta che ha permesso ai giovani di comprendere il valore delle attività di monitoraggio ambientale e il ruolo svolto dall’ARPAB nella tutela del territorio lucano.
Vai alla notizia sul sito di ARPAB per scaricare il toolkit e guardare il video animato