bambini travestiti che sperimentano l'ambiente dell'Isola dei Mari del Sud

Scuola.Ambiente: in viaggio alla scoperta del clima

Quest’anno la mostra itinerante “Viaggio alla scoperta del clima“, che ha fatto tappa recentemente a Bressanone nella scuola primaria “A. Rosmini”, è stata rinnovata sia nei contenuti e nei materiali utilizzati, sia nell’allestimento delle varie postazioni. Obiettivo era di renderla ancora più attrattiva, interattiva e coinvolgente per le classi partecipanti e di adeguarla a nuovi principi didattici.
“Visitando la mostra i bambini hanno l’opportunità di sperimentare il complesso fenomeno del cambiamento climatico e le sue ripercussioni sul nostro ambiente di vita”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia, Giuliano Vettorato. “Se riusciamo a risvegliare il loro interesse per i fenomeni ambientali che riguardano il mondo intero, allora è più facile che siano coinvolti in modo propositivo in questa sfida epocale e che diano poi un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e del clima nella loro vita di tutti giorni, oggi e domani”.

Parola d’ordine: sperimentare

“La mostra “Viaggio alla scoperta del clima” è prima di tutto un luogo di incontro, di esperienza e confronto con noi stessi, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro”, spiega Manuela Bonfanti, referente per il settore educazione ambientale di Appa Bolzano. “Tramite l’esperienza e la comprensione attiva, si incoraggia nei bambini la disponibilità e la facoltà ad agire per la tutela del clima che è una delle sfide più pressanti che oggi l’umanità si trova ad affrontare”.
La mostra si articola in tre parti. Nella prima parte alunne e alunni, visitando la “tenda ad effetto serra”, sperimentano da vicino cosa sia il riscaldamento globale e quale sia l’impatto sui ghiacciai alpini e in particolare sui ghiacciai dell’Alto Adige. Nella seconda parte, alunne e alunni intraprendono un viaggio intorno al mondo. In ogni stazione visitata prendono in esame le diverse fasce climatiche e vivono in modo interattivo e multisensoriale la cultura e l’ambiente di quel luogo: le Alpi, il deserto, la foresta pluviale, l’Artico e l’Isola dei Mari del Sud. Alla fine del viaggio, nella terza parte, i bambini si riuniscono per condividere insieme le esperienze e per elaborare soluzioni per uno stile di vita più sostenibile.
“A questo progetto abbiamo aderito con piacere, sia per la dimensione laboratoriale ed esperienziale, sia per l’approccio proposto che è quello più innovativo e più rispondente alle esigenze dei nostri alunni e alunne”, afferma Manuela Bernaroli, dirigente scolastica dell’Istituto pluricomprensivo di Bressanone. “Da questa esperienza i bambini possono cogliere il valore e le attenzioni da riservare all’ambiente in cui vivono e che sarà il loro futuro”.
L’intero percorso espositivo dura circa due ore. Ogni classe, durante la visita, viene accompagnata da guide esperte e formate.

Versione del video in lingua tedesca

Le prossime tappe della mostra nelle scuole altoatesine

Dopo le tappe a Vipiteno, Bolzano, Brunico, Ora e Bressanone, la mostra verrà allestita nei prossimi mesi anche a San Martino in Passiria e a Merano. A questa iniziativa hanno aderito quest’anno 49 scuole, per un totale di 97 classi e circa 1600 alunne e alunni. La mostra sarà visitabile, previa prenotazione, anche il prossimo anno scolastico 2023/24.
Ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative del programma “Scuola.Ambiente” sono disponibili sul sito web di Appa Bolzano.

La mostra “Viaggio alla scoperta del clima” è prima di tutto un luogo di incontro, di esperienza e confronto con noi stessi, il nostro presente e soprattutto il nostro futuro. (Foto: Appa Bolzano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.