Sardegna, uno studio epidemiologico a Porto Torres

549

Il tema delle relazioni salute e ambiente a Porto Torres (SS) è stato affrontato nell’ambito della Convenzione “Affiancamento per lo sviluppo di capacità nello studio e sorveglianza epidemiologica delle popolazioni residenti in prossimità di siti inquinati, con particolare riferimento al Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche (SIN) di Porto Torres” stipulata tra la Regione Sardegna e l’Istituto superiore di sanità (Iss).

Primo passo importante dello studio, sono stati identificati e coinvolti i referenti delle Istituzioni regionali sul fronte ambientale, in particolare i tecnici di riferimento per l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (Arpas) e per l’Istituto Zooprofilattico (Izs) della Sardegna, in quanto lo studio in oggetto non può prescindere dall’integrazione tra le competenze ambientali e sanitarie.

I lavori sono stati svolti in tre gruppi. Un gruppo si è occupato della raccolta e sistematizzazione dei dati ambientali e della definizione degli inquinanti di maggiore interesse sanitario per l’area in studio. Un altro gruppo si è dedicato all’aggiornamento dei dati epidemiologici da fonti informative locali e alla produzione degli indicatori epidemiologici. Infine, il terzo gruppo ha sviluppato il piano di comunicazione con le relative attività. Ciascun gruppo ha visto la partecipazione di ricercatori Iss e tecnici degli Enti della regione Sardegna in relazione alle rispettive competenze.
L’auspicio è che le attività svolte per lo studio e i risultati ottenuti, diano un contributo al rafforzamento delle capacità della comunità di Porto Torres di prendere decisioni informate per indirizzare il proprio futuro.

I risultati dello studio saranno presentati sabato 18 giugno 2022 a Porto Torres, Sala Filippo Canu, dalle ore 10,00 alle 13,00.
Previsto collegamento in remoto su Facebook ‘Città di Porto Torres’

Programma

programma_Porto_Torres

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.