Ritorna anche quest’anno #arpaVideo, il concorso promosso da Arpa Veneto che dà ai giovani l’occasione di esprimersi sui temi ambientali attraverso la creatività del video. Il contest premia i migliori cortometraggi sui temi ambientali delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto con contributi da 900 a 500 euro.
Le giovani troupe cinematografiche sono chiamate a confrontarsi sui temi ambientali della Strategia Regionale dell’Agenda 2030 per un Veneto sostenibile. La partecipazione prevede la produzione di brevi video per far riflettere i giovani sui problemi ambientali e sensibilizzarli sulle attuali abitudini di vita, mobilità e consumo per rispondere, con comportamenti di cittadinanza attiva, alle sfide dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’iscrizione al concorso è possibile fino al 23 dicembre, mentre c’è tempo fino al 15 aprile per presentare il cortometraggio e la scheda di adesione.
Il modulo online per iscriversi e il regolamento del concorso.
Il concorso è arrivato alla sua settima edizione. In questi anni il progetto si è evoluto e si è vista una crescita sempre maggiore della qualità dei lavori. Tanti i temi affrontati, dalle azioni per migliorare la raccolta differenziata e diminuire i consumi, ai comportamenti per incentivare il riuso, fino alla raccolta di idee e la messa in pratica di progetti per il recupero di spazi e luoghi. Un impegno che testimonia l’attenzione costante di ragazze e ragazzi al futuro del pianeta.
#arpaVideo delle precedenti edizioni sul canale YouTube di Arpa Veneto.