L’Indice UV – Previsioni dell’ARPAS per una corretta esposizione ai raggi solari

L’Indice UV – Previsioni Arpa Sardegna per una corretta esposizione ai raggi solari

Con il procedere dei mesi primaverili e l’avvicinarsi della stagione estiva, i raggi solari diventano sempre più intesi e, in alcuni casi, pericolosi per la salute delle persone. Un valido strumento per comprendere il rischio associato alla radiazione solare a cui si è esposti è rappresentato dall’Indice UV (Indice Universale della Radiazione UV Solare).

L’Indice UV è uno standard internazionale concepito con uno scopo educativo: aumentare la consapevolezza nella popolazione sui rischi per la salute associati all’esposizione alle radiazioni UV e stimolare l’uso di adeguate misure protettive. Questo indice misura, infatti, l’intensità della radiazione solare ultravioletta sulla superficie terrestre.

Il Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpa Sardegna quotidianamente emette un bollettino che riporta le previsioni dell’Indice UV massimo giornaliero in condizioni di cielo sereno o in base alla nuvolosità prevista. Tale bollettino è disponibile per undici località dell’Isola ed è consultabile online.

A ciascun valore previsto dell’Indice sono associate cinque categorie di esposizione (bassa, moderata, alta, molto alta ed estrema), differenziate a livello cromatico, e delle specifiche raccomandazioni per una corretta protezione dagli UV solari secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tra le precauzioni più comuni si consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata e continuare a proteggere la pelle anche se è già abbronzata; utilizzare creme solari con fattore di protezione superiore a 15, indossare cappelli e occhiali da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.