Qualità delle acque in Sicilia

  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Al momento stai visualizzando Qualità delle acque in Sicilia

ARPA Sicilia ha reso disponibili i  rapporti relativi al monitoraggio delle acque del Distretto Idrografico della Sicilia.

I risultati, frutto dell’elaborazione dei dati del 2024, evidenziano come la pressione delle attività umane e la crisi climatica stiano mettendo a dura prova gli ecosistemi idrici siciliani. La continuità dei monitoraggi di ARPA Sicilia costituisce la base scientifica per la pianificazione regionale: dall’adozione del Piano di Gestione del Distretto Idrografico, alla programmazione degli interventi necessari per garantire acqua di qualità. I dati raccolti permettono di documentare l’impatto delle pressioni antropiche, individuare le misure di risanamento necessarie per i corpi idrici in crisi e verificare nel tempo l’efficacia degli interventi di tutela ambientale.

Le relazioni sono consultabili nella sezione ACQUE del sito web di ARPA Sicilia e ai link diretti:

Consultabili attraverso l’applicazione WebGIS i dati puntuali di Monitoraggio Acque superficiali destinate alla potabilizzazione e delle acque sotterranee.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Continua a leggere in questa sezione...