AssoArpa organizza due corsi di formazione online sui temi dell’intelligenza artificiale, dedicati agli strumenti per il monitoraggio dei dati ambientali e all’adozione dei sistemi di IA per l’organizzazione nella pubblica amministrazione.
Le modalità di iscrizione ai corsi AssoArpa sono disponibili su www.assoarpa.it/formazione.
Gli strumenti di AI per il monitoraggio dei dati ambientali –
24 settembre 2025
AssoArpa propone una giornata di formazione, il 24 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dedicata agli strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio dei dati ambientali.
Il corso è rivolto a funzionari e dirigenti delle Arpa/Appa e si propone di esplorare il potenziale dell’IA nel migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di monitoraggio ambientale.
Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti approfondiranno le applicazioni dell’IA per l’analisi di dati da sensori e satelliti, la modellazione predittiva e il supporto alla gestione delle risorse naturali. Verranno inoltre affrontate le sfide etiche, normative e operative legate all’implementazione di queste tecnologie nei contesti istituzionali.
Il webinar si svolgerà online su piattaforma messa a disposizione da CUOA Business School, e sarà curato da Vincenzo Di Maria.
Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di 9 nominativi, con la possibilità di indicare un ulteriore nominativo che potrà essere inserito tra i partecipanti qualora non si raggiungesse il limite massimo complessivamente previsto (200).
ASSOARPA_-_Webinar_AI_per_il_settore_ambientale_-_ProgrammaI sistemi di intelligenza artificiale per la organizzazione nelle pubbliche amministrazioni –
25 settembre 2025
AssoArpa propone una giornata di formazione, il 25 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dedicata ai sistemi di intelligenza artificiale per la organizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il corso proposto è dedicato all’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. Si esploreranno strategie di integrazione dell’IA nei processi pubblici, modelli organizzativi e gestione dei cambiamenti con un focus sulla formazione del personale e sullo sviluppo delle competenze digitali per superare le resistenze all’innovazione, con analisi di casi pratici di successo.
Il webinar si svolgerà online su piattaforma Gotowebinar, messa a disposizione da Formazione Maggioli, e sarà curato da Vincenzo Tedesco.
Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di 7 nominativi, con la possibilità di indicare un ulteriore nominativo che potrà essere inserito tra i partecipanti qualora non si raggiungesse il limite massimo complessivamente previsto (150).
Programma_sistemi-di-IA-organizzazione-PA-online