Si è concluso con successo l’audit di sorveglianza della certificazione del Sistema gestione qualità Iso 9001 di Arpae Emilia-Romagna. La novità più importante è che, a seguito dell’audit, si è esteso anche il campo di applicazione del Sistema gestione qualità certificato ai processi di: “Rilascio Autorizzazione unica ambientale” (che si aggiunge a quello di Autorizzazione integrata ambientale – Aia) e “Redazione annuario dati ambientali”.
Paolo Ferrecchi, direttore generale di Arpae, ha dichiarato in proposito: “Colgo l’occasione per esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto. L’Agenzia conferma il suo impegno ad applicare, migliorare ed estendere il sistema gestione qualità in ottica di semplificazione, assicurando trasparenza, tracciabilità e standardizzazione delle attività”.
L’Autorizzazione unica ambientale
Il rilascio dell’Autorizzazione unica ambientale è in capo ai Servizi autorizzazioni e concessioni (Sac) dell’Agenzia, ed è un processo complesso che prevede il coinvolgimento di diversi soggetti sia interni che esterni all’Agenzia stessa. Ad oggi sono condivise modalità operative uniche in tutta l’Agenzia che vengono anche periodicamente verificate attraverso lo strumento degli audit interni.
A partire dal 2016, anno in cui, attraverso la L. 13/2015, sono state affidate le attività di rilascio autorizzazioni proprie delle province ad Arpae, l’Agenzia si è mossa nella direzione della semplificazione e soprattutto dell’omogeneizzazione dei procedimenti autorizzativi, tale percorso è stato agevolato dall’inserimento degli stessi nel Sistema gestione qualità aziendale. per giungere poi all’estensione del campo di applicazione prima al rilascio delle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) e ora al rilascio delle Autorizzazioni uniche ambientali (Aua).
La redazione dell’annuario dei dati ambientali
Nel campo di applicazione del Sistema di gestione della qualità certificato dell’Agenzia, si è aggiunto anche il processo di “Redazione dell’annuario dei dati ambientali”. Tale attività, svolta dalla Direzione tecnica, coinvolge tutta l’Agenzia e ha intrapreso un percorso di messa a sistema, individuando attività, tempi, responsabilità e strumenti di monitoraggio in modo da efficientare e semplificare il processo stesso.
L’Annuario è un report ambientale che descrive lo stato qualitativo e quantitativo delle risorse ambientali, strutturato attraverso un set di indicatori ambientali, classificati secondo lo schema Dpsir dell’Agenzia europea dell’ambiente (Eea). Un prodotto reportistico come l’Annuario è il risultato di un processo articolato e complesso, che prevede una lunga ed ampia sequenza di attività. Un report di sistema che coinvolge un elevato numero di strutture agenziali, che costituiscono i riferimenti tecnici, a livello regionale (Centri tematici regionali e Strutture tematiche), sui più importanti temi e matrici ambientali, la cui attività è legata, prevalentemente, ma non solo, alla gestione delle reti di monitoraggio ambientale e all’enorme mole di dati da esse quotidianamente prodotti.
L’inserimento nel campo di applicazione del Sgq del processo di redazione dell’Annuario di Arpae ambisce al miglioramento dell’efficienza del processo stesso (con attività individuate, assieme alle relative responsabilità e scadenze), la riduzione delle possibilità di errori (attraverso un sistema ben definito di controlli, revisioni e approvazioni ai vari livelli di redazione del report), un maggiore controllo dei costi e un’immagine agenziale rafforzata. La progettazione, pianificazione e realizzazione di tutta la serie di attività finalizzate all’ottenimento di tale risultato sono state avviate con la definizione nel dettaglio, della sequenza delle fasi in cui si articola il processo di realizzazione dell’Annuario e le relative responsabilità. È stato, infine, definito un sistema condiviso di tracciamento e archiviazione dei documenti utili all’aggiornamento del report e alla loro tracciabilità.
Trasposto tutto ciò in una procedura scritta, si è poi passati alla realizzazione dell’analisi di rischio (risk based assessment), determinando, in modo analitico, i fattori che potrebbero rendere inefficace il processo, dando loro una “pesatura” probabilistica e ponendo in atto un’attività preventiva di controllo sugli stessi, cercando di minimizzarne gli effetti negativi. Il processo è stato e continuerà ad essere sottoposto a periodici audit effettuati sia da parte di strutture interne all’Agenzia, sia da parte degli organismi di certificazione esterni, il tutto nell’ottica di verifica della gestione del processo.
A seguito dell’estensione del campo di applicazione del Sgq agenziale, il processo di redazione dell’Annuario regionale dei dati ambientali di Arpae Emilia-Romagna è sicuramente più solido, con tempi e responsabilità chiaramente definiti e codificati, obiettivi e compiti assegnati e un sistema di verifica e controllo degli stessi ben collaudato e puntuale; tutto questo con l’obiettivo, tipico del sistema di gestione della qualità, di migliorare in ogni edizione un prodotto reportistico ormai consolidato, dopo ben 23 edizioni pubblicate, ma sempre attento ad evolversi per cercare di rispondere al meglio alle esigenze e necessità dei suoi principali destinatari, i cittadini.
Maggiori informazioni sulla pagina web Qualità del sito di Arpae.