L’Associazione delle Agenzie per l’ambiente AssoArpa organizza per le lavoratrici e i lavoratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente due corsi di formazione online.
Il 14 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 13.00 sarà dedicato ai nuovi istituti e principali modifiche introdotto nel Ccnl Comparto Sanità 2022-2024, con un focus su relazioni sindacali, ordinamento professionali, sistema degli incarichi, prestazioni aggiuntive, gestione di ferie e assenze, flessibilità del lavoro e aggiornamenti economici. L’obiettivo è fornire un quadro aggiornato e operativo delle novità contrattuali, con particolare attenzione agli impatti organizzativi e gestionali per il personale delle Agenzie.
Il webinar si svolgerà online su piattaforma Webex (Fastweb), messa a disposizione da Arpa Lombardia, e sarà curato dal Dott. Marco Rizzato, Dirigente Aran – Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni – U.O. Sanità.
Il numero massimo degli iscritti per Agenzia è di n. 30 dipendenti.
La seconda proposta di formazione è sull’approfondimento del nuovo quadro normativo sull’attività ispettiva che si svolgerà nelle seguenti giornate:
– 16 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 13.00: Illustrazione del Regolamento ispettori, approvato con DPR 186/2024
– 23 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 17.00: Esercizio dell’attività ispettiva nel nuovo quadro normativo: focus sulle principali innovazioni in materia di ispezioni ambientali.
I webinar si svolgeranno su piattaforma Webex (Fastweb) messa a disposizione da Arpa Lombardia e saranno curati dal Dott. Davide Corbella. Le iscrizioni, da inviare entro il 15 ottobre ore 12.00, sono riservate a un massimo di 30 partecipanti per Agenzia per ciascun seminario.
Per le modalità di iscrizione alle giornate formative vai al link https://www.assoarpa.it/formazione/