Quanto costiamo

Nelle pagina riportiamo alcuni dati più significativi sui bilanci degli enti che compongono il Sistema, sulla base delle informazioni rese pubbliche da ciascuno di essi nella sezione Amministrazione trasparente (Bilancio / Bilancio preventivo e consuntivo) – aggiornamento al 22 luglio 2019.

Gli enti che compongono il SNPA sono articolati in due gruppi, quelli che adottano la contabilità economico-patrimoniale e quelli che invece usano la contabilità finanziaria. Per questi ultimi è possibile visualizzare tutti i dati aggiornati e dettagliati sul sito opensoldipubblici.it, che li rileva dalla banca dati SIOPE della Ragioneria Generale dello Stato. Cliccando sul link di ogni ente si possono osservare le spese e gli incassi registrati dall’anno 2010 in poi: ISPRA; ARTA Abruzzo; ARPA Basilicata; ARPA Calabria; ARPA Campania; ARPA Lazio; ARPA Lombardia; ARPA Piemonte; ARPA Sardegna; APPA Trento; ARPA Valle d’Aosta.

Per gli enti che adottano la contabilità economico-partimoniale o che, comunque, fra i documenti pubblicati, mettono a disposizione anche il contro economico, oltre al rendiconto di gestione, si riepilogano alcuni dati riportati nella seguente tabella e nei grafici.

quanto-costiamo-snpa

Le pagine dei siti (nelle sezioni ‘Amministrazione trasparente’ nei quali sono reperibili le informazioni sui Bilanci):