TIC II – Controlli e monitoraggi

ATTIVITA’Coordinamento operativo attività sussidiarie su monitoraggi e controlli, emergenze ambientali, in un’ottica di rete. • Proposta di linee strategiche e strutturazione organizzativa di Sistema cui informare/allineare la pianificazione programmatica per i campi di attività strategica del SNPA (monitoraggi, vigilanza e controllo, supporto tecnico e di valutazione ambientale , attività analitica, …). • Azione di monitoraggio di linee e dimensionamenti strategico-programmatici del Piano sugli ambiti del controllo e monitoraggio, con misurazione obiettivi. • Individuazione azioni di sistema su standardizzazione e sviluppo operatività del SNPA in tema di monitoraggi, controlli, valutazioni, ecc. • Impostazione elementi di indirizzo e governo delle azioni di cooperazione (interna ed esterna) del Sistema.
OBIETTIVIOBIETTIVO n. 11/01 : INDIVIDUAZIONE SCHEMI OPERATIVI DI SUSSIDIARIETÀ TRA COMPONENTI DEL SNPA (per interventi in emergenze ambientali o su basi non programmatiche) OBIETTIVO n. 11/02: CARATTERIZZAZIONE RAPPORTI DI COOPERAZIONE (interni/esterni) DEL SISTEMA E RICOGNIZIONE ISTANZE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ TECNICO-OPERATIVE OBIETTIVO n. 11/03: PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER L’OMOGENEITÀ TECNICO-ORGANIZZATIVA E STRUMENTALE DI CONTROLLI E MONITORAGGI OBIETTIVO n. 11/04: DEFINIZIONE CRITERI PER I DIMENSIONAMENTI PROGRAMMATICI DEL “CONTROLLO/ VIGILANZA E MONITORAGGIO (fatte salve le declinazioni territoriali per fattori specifici di rischio/vulnerabilità)
COORDINAMENTODIRETTORE GENERALE ARPA SARDEGNA
VICE COORDINAMENTODIRETTORE GENERALE ARTA ABRUZZO
COMPONENTIISPRA ARPAE Emila Romagna ARPA FVG ARPA Lazio ARPA Sicilia ARPA Veneto ARTA Abruzzo ARPA Piemonte ARPA Lombardia ARPA Campania