Anche Arpa FVG partecipa al progetto sulla sostenibilità Together We Go Green

Mercoledì 26 aprile alle ore 10:00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nell’ambito del Far East Film Festival, verrà presentato il progetto Together We Go Green, realizzato dal Liceo Scientifico Internazionale (LSI) dell’Educandato Uccellis di Udine, in collaborazione con la Tsinghua International School Daoxiang Lake di Pechino, Arpa FVG e il CEC, Centro per le Arti Visive di Udine.

Il progetto, riconosciuto come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sulla tematica della sostenibilità ambientale, ha l’obiettivo di mettere in contatto e di far lavorare assieme studenti italiani e cinesi in un percorso cross-culturale di sensibilizzazione e di scoperta delle soluzioni pratiche per uno stile di vita più sostenibile.

La prima fase del progetto, dedicata alla formazione delle classi terza e quarta del Liceo Scientifico Internazionale sulle principali sfide della sostenibilità, è stata curata dal laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa FVG.

In particolare, si è ragionato sull’esaurimento delle risorse naturali e sui cambiamenti climatici, dando al contempo grande importanza all’azione del singolo, nel tentativo di interpretare questo periodo di transizione ecologica come un’opportunità per far nascere nuove idee, mestieri e in generale migliorare la qualità di vita delle persone.

La seconda fase, dedicata all’incontro online (in lingua inglese e cinese) tra i ragazzi italiani e le classi della Tsinghua International School Daoxiang Lake di Pechino, è stata l’occasione per confrontarsi tra realtà completamente differenti e scegliere alcuni focus chiave sui quali lavorare assieme a distanza, valutando aspetti comuni e differenze.

Tra i temi principali attorno ai quali le due scuole lavoreranno nei prossimi mesi sono state scelti l’abbigliamento e il design sostenibile, la cosmesi, i nuovi sistemi di mobilità pubblica e privata e le aree verdi nei centri urbani.

Attraverso incontri online e lavori di gruppo, che verranno affiancati da Arpa FVG, le due scuole si confronteranno sui focus scelti cercando informazioni, progetti interessanti e, soprattutto, documentando attraverso dei video che verranno girati direttamente dai ragazzi con gli smartphone, come i focus scelti vengono vissuti nelle loro città, in particolare dai giovani.

L’intera esperienza sarà raccontata in un breve documentario per la regia del videomaker Igor Londero del Centro per le Arti Visive (CEC di Udine), grazie al finanziamento dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola del Ministero dell’Istruzione – CIPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.