Fabio Carella e Stefano Laporta

Fabio Carella è il nuovo vicepresidente Snpa

Il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha designato Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia, quale vicepresidente dell’organo di indirizzo del Sistema.

Carella è dal 2004 nell’organico dell’agenzia lombarda, dove ha ricoperto il ruolo di direttore di settore e di dipartimenti territoriali. Direttore generale dal 2019, agronomo di formazione, succede nel ruolo di vicepresidente Snpa a Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio attualmente in forze al ministero dell’Agricoltura. Prima dell’ingresso in Arpa Lombardia, Carella ha svolto esperienze nel settore privato, in particolare nell’ambito della gestione dei rifiuti, ed è stato responsabile dell’Osservatorio rifiuti della Regione Lombardia.

Nell’accettare la vicepresidenza del Sistema, ha espresso alcuni punti della sua visione: promuovere un salto di qualità del “Sistema-ambiente”, attraverso una messa in discussione dei nodi critici dell’attuazione della legge 132/2016, inoltre puntando a far percepire il Sistema come soggetto di supporto e accompagnamento allo sviluppo sostenibile e ponendo l’esigenza del rafforzamento delle strutture operative delle agenzie ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.