Febbraio, tempo di riproduzione per gli anfibi: la prima è la rana rossa

Febbraio, pronti via! Come tutti gli anni nel mese più corto dell’anno inizia la stagione riproduttiva della maggior parte degli anfibi presenti in Liguria.

Tra i più precoci vi è sicuramente la Rana agile (Rana dalmatina) che, come consuetudine del gruppo delle rane “rosse”, si reca in acqua solo per un breve lasso di tempo. Il fievole canto dei maschi  richiama le femmine che giunte in acqua depongo un’ovatura sferica gelatinosa contenente fino a un massimo di circa 1000 uova.

Dopo circa tre settimane dalla deposizione schiuderanno i girini, dapprima immobili sul fondo e successivamente avidi “pascolatori” impiegheranno qualche mese, a seconda della temperatura dell’acqua, a compiere la metamorfosi e a cambiare il proprio ambiente di vita e di alimentazione, che diventerà prevalentemente insettivora.

Proprio questa doppia vita li rende animali importantissimi perché garantiscono continui scambi di materia ed energia tra due ambienti completamente differenti, ma allo stesso tempo li rende anche estremamente vulnerabili, non ultimo alla siccità che sta imperversando nel nostro paese.

Per questi motivi è importantissimo il monitoraggio, che per questa specie avviene solitamente attraverso il conteggio annuale delle ovature in zone umide di riferimento, permettendo di seguire l’andamento delle popolazioni nel tempo e di valutare gli impatti di particolari pressioni.

Un pensiero su “Febbraio, tempo di riproduzione per gli anfibi: la prima è la rana rossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.