Il Laboratorio di Arpa FVG accredita ulteriori 13 metodi analitici

Il 15 di novembre il Comitato Settoriale di Accredia ha deliberato l’accreditamento, ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025, di ulteriori 13 metodi analitici nel Laboratorio di Arpa FVG.

Proseguendo il percorso verso l’accreditamento di tutte le determinazioni analitiche, è stato privilegiato il completamento del panel analitico previsto dalla normativa vigente per le acque di scarico, quelle di classificazione e le acque minerali.

In particolare, il Laboratorio di Arpa FVG è attualmente l’unica struttura pubblica in Italia a essere accreditata per la determinazione dei cloroalcani nelle acque di classificazione. Per quest’ultima matrice, da segnalare anche l’accreditamento del metodo per la ricerca degli ftalati.

Si è inoltre deciso di accreditare i metodi per la ricerca dei PCB nei terreni e nelle acque e dei pesticidi clorurati nelle acque. Una scelta strategica che renderà più agevole l’estensione dell’accreditamento in campo flessibile ad ulteriori parametri, per adeguarsi alla futura evoluzione normativa ambientale.

Con quest’ultima delibera del Comitato Settoriale di Accredia, organismo certificatore nazionale che attesta formalmente la competenza tecnica delle realtà controllate, il Laboratorio di Arpa FVG ha complessivamente accreditato 226 metodi analitici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.