Ispra al Festival delle Scienze di Roma

Torna l’appuntamento con il Festival delle Scienze di Roma nella sua XVII edizione. Ispra è partner scientifico della manifestazione e promuove una serie di eventi all’interno del Festival in collaborazione con gli enti di ricerca. Esplorare è il tema di questa edizione 2022: esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Attorno a questo tema principale si snodano gli incontri, le attività didattiche e le mostre organizzate dalla manifestazione.

Esplorare la natura, le specie aliene e il nostro territorio con un clic. I ricercatori dell’Ispra guideranno i più giovani nelle esplorazioni durante tutta la settimana all’interno dell’Auditorium: nello Spazio Risonanze con il laboratorio didattico “Allarme Alieni!” e nel Foyer Archeologico con la mostra fotografica “Attraverso Natura 2000”. Sempre dedicato alle scuole, il lab digitale “EcoAtl@nte, mappe e dati a portata di clic”.

Lunedì 21 ricercatori dell’Istituto partecipano ad una maratona scientifica in diretta dall’Aeroporto di Fiumicino dedicata a scienza e sostenibilità.

Nella giornata di sabato 26 novembre due talk che vedono protagonista Ispra: alle 11.30 con “Esplorazione del mondo sotterraneo: la sfida scientifica con l’oscurità” e alle 15 con “Indagare gli abissi. La ricerca scientifica nell’esplorazione dei fondali marini” moderato da Fabio Gallo di Linea Blu.

Domenica 27, serata di chiusura del Festival con la conferenza spettacolo “Esplorazioni aliene” condotta da Fabio Canino, insieme a Piero Genovesi di Ispra ed Ettore Perozzi di ASI.

Non mancheranno le ormai celebri “Passeggiate geologiche di Ispra”: sabato 26 nella Riserva naturale di Tor Caldara e domenica 27 con un percorso nella storia di “Roma … prima di Roma”.

Qui l’elenco completo degli eventi Ispra: https://www.isprambiente.gov.it/it/news/ispra-al-festival-delle-scienze-di-roma.

Numerosi gli incontri, gli eventi, le mostre e le attività didattiche proposte dai 16 partner scientifici del Festival, per sette giorni di scienza e ricerca nel suggestivo spazio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

https://festivaldellescienzeroma.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.