Lotta agli insetti vettori di malattie

Le malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare, rappresentano un problema di sanità pubblica da fronteggiare predisponendo azioni di prevenzione e controllo, supportando in particolar modo i Comuni in prima linea nella gestione della disinfestazione.

Il convegno, intitolato “Lotta agli insetti vettori di malattie. Strategie innovative e ruolo dei Comuni”, è l’appuntamento di chiusura del progetto promosso dal Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) per la “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei piani comunali arbovirosi nella Rete città sane”.

L’iniziativa è in programma venerdì 18 novembre 2022, dalle ore 10 alle 18, nella Sala 20 maggio 2012 della Terza torre della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera 8, Bologna).

Il progetto

Il progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei piani comunali arbovirosi nella Rete città sane” è finanziato dal Ministero della Salute-Ccm ed è finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio di trasmissione delle malattie. Ha coinvolto le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Sardegna, l’Istituto superiore di sanità e si è avvalso del supporto della Rete italiana città sane-Oms per il suo ruolo nel favorire lo sviluppo di buone pratiche in tema di salute.

Il convegno racconterà due anni di lavoro: le attività di lotta integrata e biologica alle zanzare organizzate in alcuni Comuni; la raccolta di dati su presenza, distribuzione e dinamica stagionale dei vettori; il coinvolgimento dei cittadini nella corretta gestione delle aree private; gli incontri di formazione dedicati ai funzionari tecnici comunali impegnati nell’organizzazione e nell’affidamento dei servizi di disinfestazione. 

L’incontro è rivolto a tecnici comunali e operatori del Servizio sanitario nazionale e del Sistema nazionale protezione ambientale, e può essere di interesse anche per le imprese di disinfestazione e per chi desidera approfondire il tema della sostenibilità nella prevenzione delle malattie da vettore e della lotta alle zanzare.

Per partecipare occorre prenotarsi sul sito www.retecittasane.it. Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla homepage del sito e sulla pagina Facebook della Rete città sane Oms.

Vai al programma della giornata 

Per informazioni: segreteria@retecittasane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.