educazione ambientale

Programma Ispra di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità A.S. 2022/2023

È stato pubblicato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’a.s. 2022/2023, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, con il quale l’ISPRA intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.

Il Programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come contributo all’attuazione del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

Le iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità sono promosse dall’Area Educazione e Formazione Ambientale della Direzione Generale – Servizio per l’educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione, in collaborazione con le Strutture tecnico-scientifiche dell’Istituto.

Le attività didattiche sono svolte a titolo gratuito dai ricercatori e tecnologi dell’ISPRA, e prevedono attività in aula, escursioni didattiche e visite guidate presso le sedi dell’Istituto.

Il Programma per l’a.s. 2022/2023 comprende 18 iniziative in presenza, alle quali possono partecipare le Scuole ubicate nell’ambito territoriale indicato, in relazione alla sede ISPRA che ne cura la realizzazione (sede centrale di Roma e sedi territoriali di Chioggia, Venezia, Livorno, Ozzano dell’Emilia, Palermo). 

Programma di iniziative

Le Scuole interessate possono fare richiesta di partecipazione secondo le modalità indicate nel Programma, tramite l’invio delle Schede online che a breve verranno rese disponibili nella suddetta pagina. 

Quest’anno, inoltre, alle iniziative in presenza, si affianca anche il percorso didattico multimediale Passeggiando nell’ambiente, rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, fruibile online sulla piattaforma web Educazione Digitale.

Per informazioni sul Programma: educazione@isprambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.