5th MS Envi Day, al via le iscrizioni al convegno sulla spettrometria di massa

Si terrà il 28 e 29 novembre a Palazzo Pirelli, Milano, la quinta edizione di MS Envi Day, evento tecnico-scientifico organizzato ogni due anni dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana in collaborazione, di volta in volta, con una delle Agenzie per l’Ambiente del Snpa.

Quest’anno sarà Arpa Lombardia a ospitare l’incontro, già in calendario nel 2020, ma rimandato a causa della pandemia. Una due giorni fitta di interventi per presentare e condividere esperienze relative all’applicazione della spettrometria di massa (MS) in ambito ambientale, oltre che sanitario, in particolare sul tema delle sostanze emergenti e sugli aspetti di maggiore attualità per la contaminazione in ambiente (Watch List, PFAS, microplastiche, contaminanti organici in suoli e acque ecc).

La spettrometria di massa è ampiamente utilizzata nell’analisi ambientale grazie alla sua capacità di eseguire analisi affidabili, sensibili e selettive. Inoltre, i recenti significativi e continui sviluppi di questa tecnologia, sia riguardo al suo accoppiamento con le tecniche di separazione sia relativamente ai metodi rapidi di campionamento ed estrazione, fanno della MS uno strumento molto potente in campo ambientale per rilevare e quantificare micro-inquinanti come IPA, PCB, diossine, pesticidi, PFOA, PFOS, interferenti endocrini e composti inorganici.

Se i problemi ambientali e l’inquinamento fanno notizia e la loro percezione sta diventando sempre più importante nella vita di tutti i giorni, è altrettanto fondamentale poter monitorare la fonte e l’entità dell’inquinamento e della contaminazione, in particolare per i composti che influiscono sulla salute umana, con accuratezza, precisione e rapidità.

L’aggiornamento periodico dell’elenco delle sostanze da monitorare è reso necessario dalla continua introduzione sul mercato di nuove molecole di sintesi, che richiede ai soggetti preposti al controllo ambientale di rispondere con tempestività e flessibilità alle sfide poste dagli inquinanti emergenti.

A questo fine, l’Envi Day rappresenta l’occasione ideale non solo per gli “addetti ai lavori” delle Agenzie ambientali italiane, ma anche per collegare esigenze industriali e conoscenze accademiche e per promuovere l’incontro, la discussione e la cooperazione sulle scienze ambientali tra gli esperti provenienti da istituzioni pubbliche e private, industrie, istituti di controllo e di ricerca.

Il programma del 5° MS Envi Day è organizzato in lezioni plenarie, comunicazioni orali e poster informativi, per presentare lo stato dell’arte e le applicazioni della spettrometria di massa nelle analisi ambientali insieme agli ultimi sviluppi tecnologici, metodologie e applicativi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link: https://www.spettrometriadimassa.it/Congressi/5MS-EnviDay/5MSEnviDay_RegistrationForm.php

Per maggiori informazioni: https://www.spettrometriadimassa.it/Congressi/5MS-EnviDay/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.