Monitoraggio delle acque marino costiere della Regione Abruzzo Classificazione triennio 2015 – 2017 (D. Lgs. 152/06)

La classificazione dei corpi idrici marino-costieri viene definita in base allo stato chimico ed allo stato ecologico, secondo le indicazioni previste dalle norme succitate.
A ciascun corpo idrico viene assegnato uno stato ecologico e uno stato chimico: il primo è dato dal monitoraggio degli elementi di qualità biologica, dagli elementi di qualità fisico-chimica a sostegno e dagli elementi chimici a sostegno (inquinanti specifici non appartenenti all’elenco di priorità – tabella 1/B del D. lgs 172/15); il secondo dal monitoraggio delle sostanze dell’elenco di priorità (tabella 1/A per la matrice colonna d’acqua e biota e 2/A per la matrice sedimento del D. lgs 172/15).
La classificazione triennale di ciascun corpo idrico prevede l’elaborazione degli indici di qualità basati sulle campagne di monitoraggio annuali e sui relativi parametri biologici, idrologici, fisico-chimici e chimici.
Il triennio preso in esame in tale studio comprende i monitoraggi marino-costieri relativi agli anni 2015/2017 effettuati dal Distretto Provinciale di Pescara dell’ARTA Abruzzo.

ARTA Abruzzo
Anno di pubblicazione: 2022
Periodicità: Triennale
Temi: Acque marine
Scarica il rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.