Arredi, i nuovi criteri ambientali minimi per gli acquisti verdi

Il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) con decreto del 23 giugno 2022 aggiorna e sostituisce i criteri ambientali minimi (Cam) relativi alla fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni di cui all’Allegato 1 del DM 11 gennaio 2017. I nuovi Cam entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione in GU, avvenuta l’8 agosto.

I nuovi Cam Arredi disciplinano i seguenti affidamenti:

a) fornitura di nuovi arredi per interni;
b) servizio noleggio di arredi per interni;
c) servizio di estensione della vita utile di arredi per interni, ovvero l’attività di riparazione e riutilizzo degli arredi che permetta di allungarne il ciclo di vita.

L’allegato al decreto individua puntualmente in una tabella gli arredi, compreso quelli su misura, a cui si devono applicare i Cam, ad es. banchi da lavoro e mobili per laboratorio, appendiabiti, sedie e sgabelli e precisa che sono incluse anche le pareti interne mobili (sistemi di partizione interne non portanti) come definite nella norma UNI 10700. Sono invece esclusi le apparecchiature e componenti elettriche conformi alla Direttiva RoHS facenti parte dell’arredo e gli arredi classificati come dispositivi medici supporti o ausili tecnici per persone disabili.

Il Cam promuove l’eco-progettazione degli arredi tramite l’utilizzo di materiali rinnovabili o riciclati, la modularità ed il disassemblaggio non distruttivo per permettere il recupero di parti da utilizzare come ricambi o il riciclo di materiali. Viene richiesto utilizzo di legno da foreste gestite in maniera sostenibile. Per quanto riguarda l’eco-progettazione è presente un’appendice specifica a supporto degli operatori economici costituite da tabelle con esempi di compilazione. Una seconda appendice riguarda requisiti fisici di qualità e alle sostanze pericolose.

Una novità rispetto al Cam del 2017 è l’affidamento del servizio di estensione della vita utile dell’arredo che prevede la riparazione o la donazione degli arredi usati e, in ultima istanza, il disassemblaggio non distruttivo per riciclare il materiale recuperato, per favorire appalti pubblici innovativi e circolari.

Tra i criteri premianti per la fornitura, solo per citarne alcuni, è attribuito un punteggio premiante all’operatore economico che dimostra la propria capacità di adottare misure di gestione ambientale attraverso il possesso di registrazione Emas o certificazione ISO 14001 e un punteggio premiante se l’arredo possiede il marchio di qualità ecologica Ecolabel UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.