Classe di qualità “Eccellente” per il 93% delle acque di balneazione marchigiane

Pubblicati da ARPA Marche i dati sulle acque di balneazione, in base ai quali  è stato aggiornato con la nuova classificazione il relativo indicatore ambientale messo a disposizione sul sito istituzionale, confermando il miglioramento continuo delle acque marchigiane.

L’acqua di balneazione è un’acqua superficiale, o parte di essa, nella quale l’autorità competente (Regione) consente venga praticata la balneazione; tra le acque di balneazione possono pertanto essere ricompresi tratti di mare, di fiume, di lago.

La normativa vigente è finalizzata a proteggere la salute umana dai rischi derivanti dalla scarsa qualità delle acque di balneazione secondo un approccio integrato, all’interno del quale sono inseriti diversi strumenti innovativi come i profili di balneazione, la previsione degli inquinamenti di breve durata, la classificazione delle acque di balneazione in quattro categorie di qualità (Eccellente, Buona, Sufficiente e Scarsa) sulla base dei valori degli indicatori microbiologici, il ruolo della partecipazione del pubblico, informazioni ai bagnanti in tempo reale, oltre al monitoraggio delle acque secondo i criteri tecnici definiti negli allegati normativi.

L’obiettivo a cui tende il legislatore è che tutte le acque di balneazione, attraverso la protezione ed il miglioramento ambientale. arrivino ad essere classificate almeno come «sufficienti», e che vengano adottate misure appropriate per aumentare quanto possibile il numero delle acque di balneazione classificate di qualità «eccellente» o «buona».

In questo contesto, i dati rilasciati dall’ARPAM tracciano un quadro più che soddisfacente dello stato delle acque di balneazione marchigiane, che quest’anno sommano a 158 contro i 155 del 2021 i chilometri di costa classificati nella classe “Eccellente”; poco meno del 93% dell’estensione del litorale marchigiano ha visto infatti classificare il proprio mare nella classe migliore, una percentuale che sale al 98% se si includono i tratti risultati in classe buona. Solo una minoranza delle acque balneabili, corrispondenti a circa 2 km di costa, risulta in classe inferiore al buono, con tendenza in miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Nell’insieme delle province di Pesaro Urbino, Ancona e Ascoli Piceno oltre il 97% dei km di costa balneabili sono in classe eccellente, mentre le altre classi sono scarsamente rappresentate o addirittura assenti come nel caso di Ascoli Piceno.

Nelle province di Macerata e Fermo la classe eccellente è sempre predominante (81-82% dei km di litorale), ma in generale la classificazione risulta più varia, con percentuali della classe buona tra il 14 ed il 16%, ed il 3-4% di km di costa con classe inferiore al buono.

Occorre comunque ricordare che in queste aree sfociano a mare quattro corsi d’acqua di rilievo (fiumi Musone, Potenza, Chienti e Tenna), oltre ad alcuni torrenti minori, che condizionano in parte la classificazione delle acque di balneazione, ma che hanno comunque fatto registrare negli ultimi anni, come nel caso delle acque limitrofe al fiume Potenza, evidenti miglioramenti anche grazie agli interventi già avviati nelle scorse stagioni dagli enti territoriali competenti.

Infine, le acque dei tre laghi marchigiani con tratti adibiti alla balneazione (Borgiano, Castreccioni e Fiastrone in provincia di Macerata) hanno ottenuto per questa stagione la classe Eccellente, ad esclusione di un tratto soltanto del Lago di Borgiano che risulta in qualità Buona.

Come ogni anno, durante tutta la stagione balneare ARPAM procederà con il campionamento delle acque secondo un calendario predeterminato a livello regionale e in occasione di definite criticità, al fine di monitorare lo stato ambientale e sanitario del litorale marchigiano. I risultati dei campionamenti, che nella scorsa stagione sono stati ben 1.896, distribuiti nei mesi tra maggio e settembre, costituiranno la base per determinare la prossima classificazione, valida per la stagione 2023.  

L’aggiornamento 2022 dell’indicatore ambientale BALNEAZIONE è consultabile alla pagina: https://www.arpa.marche.it/indicatori-ambientali?id=1039

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.