Progetto Corallo, parte la spedizione documentaristica sull’isola di Filicudi

Prende avvio la spedizione documentaristica che porterà il team di esperti impegnati nel progetto sull’isola di Filicudi e sull’isolotto di Basiluzzo per documentare lo straordinario patrimonio culturale e naturalistico dei siti Natura 2000 oggetto delle attività e promuoverne la fruizione consapevole e sostenibile.

Il primo giorno di spedizione ha consentito di documentare i fondali di Capo Graziano (Isola di Filicudi) dove è stato possibile ammirare lo straordinario patrimonio culturale e naturalistico in modo inclusivo. Immagini realizzate con videocamera a 360° e in 3D in 8K. Per effettuare queste riprese sono state utilizzati rebreathers che permettono immersioni da 0-100 m senza emettere bolle.

Dai fondali di Capo Graziano si passa al sito archeologico della Montagnola. Un sentiero che consente di ammirare specie endemiche, vegetazione di macchia, habitat rupestri, antichi terrazzamenti con muretti a secco e un villaggio preistorico con i resti di capanne risalenti all’età del bronzo.

Video: L’avvio dellattività documentaristica

Video: Le prime riprese a Capo Graziano

Video: Dal mare alla terra, il sito archeologico della Montagnola (Isola di Filicudi)

Per saperne di più sul progetto ARPA.SICILIA.IT/PROGETTO CORALLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.