Portaerei statunitense Truman

Portaerei Truman nel Golfo di Trieste: monitorata H24

Dal 23 al 27 aprile 2022 ha stazionato nel Golfo di Trieste la portaerei statunitense Truman.
Trattandosi di un’unità militare a propulsione nucleare è scattato il Piano di Emergenza Esterna coordinato dalla Prefettura di Trieste che prevede una serie di attività di controllo e monitoraggio.

Le attività hanno coinvolto oltre ad Arpa FVG, la Capitaneria del Porto di Trieste, la Struttura di Fisica sanitaria di ASUGI e i Vigili del Fuoco.

I tecnici Arpa FVG, presenti con un mezzo mobile presso il molo III del Porto Vecchio, hanno provveduto ad effettuare tutte le misure radiologiche necessarie assicurando una copertura H24.

In particolare sono state effettuate:

  • misure di irraggiamento in continuo con archiviazione dei dati ogni ora;
  • misure sotto vento e attorno alla nave tre volte al giorno (alle ore 10, 16, e 24). Tali misure sono state effettuate con l’ausilio di motovedette della Capitaneria di Porto.

Al molo III è stata installata una pompa ad alto volume per raccogliere il particolato atmosferico su filtro, cambiato 2 volte al giorno (alle ore 7 e 19). I filtri sono stati analizzati alla Sezione di Fisica Sanitaria per la determinazione dell’eventuale presenza di radionuclidi artificiali.

Nessun valore anomalo è stato riscontrato, tutte le misure effettuate sono risultate pari al fondo ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.