Mitologia e antropologia al centro della giornata “Geologia e storia”

Fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardanti le fonti storiche e cartografiche per studiare i fenomeni geologici e gli eventi catastrofici naturali: è questo l’obiettivo delle “Giornate di studio di Geologia e Storia promosse dal Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA.

Geoantropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito“ è il titolo di questo nuovo appuntamento del secondo ciclo di seminari, che si svolgerà il 24 febbraio 2022 in presenza e online a Roma presso la Società Geografica Italiana. Al centro della giornata di studio, la correlazione tra mitologia, antropologia, usi, costumi, tradizioni popolari, geologia e rischi naturali.
I contributi presentati in occasione del seminario metteranno in luce in che modo eventi catastrofici come i grandi terremoti, gli tsunami, le eruzioni vulcaniche, le grandi alluvioni, gli eventi di dissesto in generale hanno condizionato la vita degli uomini originando miti, leggende e tradizioni popolari che si sono poi tramandate nella storia.

Per info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.