Il monitoraggio dei cetacei, delle tartarughe e dei grandi pesci cartilaginei in Toscana – Anno 2020

Durante il 2020 si sono registrati 43 cetacei spiaggiati morti o in grave difficoltà lungo le nostre coste o comunque ritrovati in mare: 22 stenelle, 16 tursiopi, 1 balenottera e 4 cetacei rimasti indeterminati a causa dell’avanzato stato di decomposizione che non ne ha permesso l’esatta identificazione. Il 37% degli eventi (16 su 43) si è concentrato nel periodo estivo (giugno-settembre).
Per quanto riguarda le tartarughe, il 2020 si è concluso con il recupero di 47 esemplari, tutti appartenenti alla specie Caretta caretta. Si conferma che la modalità di ritrovamento più frequente è lo spiaggiamento (61% dei casi) e spesso non si riesce a stabilire la causa di morte per questi animali.
Il monitoraggio delle catture ed avvistamento dei grandi pesci cartilaginei per il 2020 in Toscana ha fatto registrare 26 esemplari: 20 catture, 4 avvistamenti, 1 ritrovamento in mare e 1 spiaggiamento. Il 40% delle catture (8 esemplari) erano ancora vivi e sono stati liberati; tra i morti, 6 su 12 sono stati campionati in laboratorio per approfondimenti biologici e genetici.

  • ARPA Toscana
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Periodicità: Annuale
  • Temi: Biodiversità
  • Scarica il rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.