Robotto e Rubbo

Binomio “ambiente e salute”: Arpa Piemonte e Arpa Valle d’Aosta ci mettono la firma

Angelo Robotto, direttore generale di Arpa Piemonte e Igor Rubbo, direttore generale di Arpa Valle d’Aosta hanno firmato una convenzione per lo svolgimento di azioni comuni sul binomio “Ambiente e salute”.

A marzo 2019 Arpa Valle d’Aosta e Arpa Piemonte avevano siglato una convenzione per l’organizzazione e direzione dell’Organismo Tecnicamente Accreditante della regione autonoma Valle d’Aosta. La scelta era ricaduta su Arpa Piemonte per la ventennale esperienza in quanto effettua le verifiche dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie dal 2001 e dal 2015 è responsabile dell’istruttoria tecnica e dell’espressione del parere tecnico di accreditabilità.

I risultati della passata convenzione sono stati soddisfacenti, garantendo il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti e contribuendo alla crescita delle competenze professionali di entrambe le Agenzie. Con la convenzione recentemente firmata le azioni sinergiche dei due enti vogliono aprirsi ad un raggio più ampio.

“Il valore della firma posta sulla convenzione va al di là di una semplice collaborazione già in essere. E’ un modo concreto di fare sistema, per migliorare le attività comuni, aumentare la conoscenza e metterla al servizio del sistema sanitario e dei cittadini. Il binomio ambiente e salute è e sarà sempre di più presente nella vita quotidiana di tutti” sottolinea Angelo Robotto.

“Un esempio di come le Agenzie si possono mettere a disposizione delle istituzioni in un momento particolarmente difficile che esige una correlazione tra politiche ambientali e tutela della saluteribadisce Igor Rubbo.

Gli ambiti d’interesse ambientale con effetti sulla salute della convenzione, oltre al proseguimento della collaborazione nell’ambito dell’Organismo Tecnicamente Accreditante, riguarderanno ad esempio virologia ambientale, radiazione solare, cambiamenti meteo-climatici, amianto e campi elettromagnetici.

La convenzione ha la durata di 3 anni.

Il momento della firma della convenzione tra Arpa Piemonte e Arpa Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.