#arpaVideo 2022 premia i giovani videomaker del Veneto

Anche quest’anno Arpa Veneto lancia una sfida alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema. Raccontare attraverso un breve video la necessità di cambiare gli stili di vita nelle comunità a partire da azioni concrete, come ridurre i consumi, muoversi in modo sostenibile o proteggere la biodiversità. Le iscrizioni al concorso #arpaVideo 2022 sono aperte fino al 15 dicembre, per l’invio del video ci sarà tempo fino all’8 aprile 2022.

Possono partecipare al contest studenti delle scuole secondarie di II grado e giovani dai 18 ai 24 anni del Veneto. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche ambientali e sui modelli di comportamento per il futuro. Nei video i ragazzi saranno infatti chiamati a confrontarsi con i temi ambientali della strategia regionale dell’Agenda 2030 per un Veneto sostenibile e in particolare con i temi Innovazione e digitalizzazione per l’economia circolare, Tutela e valorizzazione dell’ecosistema socio-ambientale, Riduzione dell’inquinamento di aria, acqua, terra.

I cortometraggi saranno valutati da una giuria nominata da Arpav che prenderà in esame la qualità tecnica delle immagini, dei suoni, delle interpretazioni e la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale. 

Sono previsti premi per le due categorie in gara. Le prime tre scuole classificate riceveranno 1200, 1000 e 800 euro da utilizzare per l’acquisto di servizi educativi digitali e materiali a uso didattico. Per le scuole, ci saranno anche due premi speciali Arpav e Giuria di 600 euro sempre per l’acquisto di strumenti didattici. Anche per i giovani registi sono in palio tre premi: 900 euro al primo classificato, 700 al secondo, 600 al terzo da spendere per acquistare un pc, un tablet o un corso per videomaker. I giovani vincitori avranno anche la possibilità di partecipare a settembre 2022 a un evento speciale all’interno della Mostra del Cinema di Venezia.

Per saperne di più:

Modulo online di iscrizione

Regolamento del concorso

Pensaci, video vincitore di #arpaVideo 2021 del liceo artistico Munari di Vittorio Veneto (Tv)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.