#arpaVideo 2022 premia i giovani videomaker del Veneto

599

Anche quest’anno Arpa Veneto lancia una sfida alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema. Raccontare attraverso un breve video la necessità di cambiare gli stili di vita nelle comunità a partire da azioni concrete, come ridurre i consumi, muoversi in modo sostenibile o proteggere la biodiversità. Le iscrizioni al concorso #arpaVideo 2022 sono aperte fino al 15 dicembre, per l’invio del video ci sarà tempo fino all’8 aprile 2022.

Possono partecipare al contest studenti delle scuole secondarie di II grado e giovani dai 18 ai 24 anni del Veneto. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche ambientali e sui modelli di comportamento per il futuro. Nei video i ragazzi saranno infatti chiamati a confrontarsi con i temi ambientali della strategia regionale dell’Agenda 2030 per un Veneto sostenibile e in particolare con i temi Innovazione e digitalizzazione per l’economia circolare, Tutela e valorizzazione dell’ecosistema socio-ambientale, Riduzione dell’inquinamento di aria, acqua, terra.

I cortometraggi saranno valutati da una giuria nominata da Arpav che prenderà in esame la qualità tecnica delle immagini, dei suoni, delle interpretazioni e la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale. 

Sono previsti premi per le due categorie in gara. Le prime tre scuole classificate riceveranno 1200, 1000 e 800 euro da utilizzare per l’acquisto di servizi educativi digitali e materiali a uso didattico. Per le scuole, ci saranno anche due premi speciali Arpav e Giuria di 600 euro sempre per l’acquisto di strumenti didattici. Anche per i giovani registi sono in palio tre premi: 900 euro al primo classificato, 700 al secondo, 600 al terzo da spendere per acquistare un pc, un tablet o un corso per videomaker. I giovani vincitori avranno anche la possibilità di partecipare a settembre 2022 a un evento speciale all’interno della Mostra del Cinema di Venezia.

Per saperne di più:

Modulo online di iscrizione

Regolamento del concorso

Pensaci, video vincitore di #arpaVideo 2021 del liceo artistico Munari di Vittorio Veneto (Tv)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.