CleanAir@School e Bimbimbici insieme il 10 ottobre

Il progetto di citizen science ed educazione ambientale Ispra/Snpa CleanAir@School sulla qualità dell’aria si conclude con un momento di festa unendosi a Bimbimbici, l’allegra manifestazione promossa da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi. Il 10 ottobre in molti comuni italiani verranno organizzate da Fiab per bambini e ragazzi pedalate cittadine o nei parchi in collaborazione con le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente aderenti all’iniziativa e le associazioni locali per porre l’attenzione al tema dell’ambiente e per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto ecologico per andare a scuola. 

Inoltre, nella settimana che precede l’evento saranno organizzate interessanti e divertenti attività di sensibilizzazione in collaborazione con le scuole del progetto quali pedibus e ciclofficine con artigiani e professionisti per insegnare ai più piccoli a praticare il ciclismo in sicurezza e a fare piccole riparazioni in vista dell’evento di domenica 10 ottobre.

CleanAir@School è nato con l’obiettivo di coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria. È pedalando insieme a Bimbimbici che i giovani e giovanissimi ambasciatori del progetto CleanAir@School vogliono essere testimoni del loro impegno concreto per migliorare la qualità dell’aria nelle loro città e combattere gli effetti nocivi sulla salute del biossido di azoto (NO2), uno degli inquinanti principali delle aree urbane, determinato in larga misura dal traffico autoveicolare. Anche Bimbimbici come CleanAir@School vuole “fare pratica di buona pratica” e dare prova di un cambiamento che consente di migliorare lo stato del nostro ambiente e della nostra salute fisica e mentale.

Consulta il calendario completo degli eventi per individuare la BIMBIMBICI CleanAir@School

Inno ufficiale BIMBIMBICI

Evento Bikeday CleanAir@School- BIMBIMBICI

I risultati del progetto CleanAir@School

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.