Cybercrime, accordo di Arta con la Polizia Postale

E’ stato rinnovato oggi a Pescara l’accordo tra Polizia Postale e Arta Abruzzo, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi utilizzati dall’Ente. 

La convenzione, firmata dal dirigente del compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo, il vice questore Elisabetta Narciso, e da Maurizio Dionisio, direttore generale di Arta, è finalizzata a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche di Arta, considerate sensibili e di interesse pubblico.   

“Grazie al protocollo d’intesa siglato stamane – ha dichiarato il direttore generale di Arta, Maurizio Dionisio – potremo cooperare in modo strutturato con la Polizia Postale per adottare procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a contrastare più efficacemente i crimini informatici. Le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Arta – ha concluso l’Avv. Dionisio – sono di interesse pubblico e pertanto è necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito”.

La rinnovata collaborazione verterà principalmente sulla condivisione ed analisi di informazioni idonee a prevenire attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture; sulla segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di comunicazione ed, infine, sull’identificazione dell’origine degli attacchi eventualmente subiti dai sistemi informatici. È prevista, infine, la realizzazione e la gestione di attività di comunicazione fra le parti in situazioni di emergenza. 

“L’obiettivo – ha affermato il direttore tecnico di Arta, Massimo Giusti – è quello di scongiurare il rischio di attacchi che possano causare interruzione dei servizi di pubblica utilità o un’indebita sottrazione di informazioni, preservando così la gran mole di dati ambientali, amministrativi e personali gestiti dall’Agenzia”. 

L’accordo prevede anche una formazione costante che verrà garantita dal personale specializzato della Polizia Postale congiuntamente al personale informatico Arta, in continuità con la precedente convenzione, tramite l’organizzazione di corsi ai quali parteciperanno gli operatori dell’Agenzia. Il fine è quello di acquisire competenze e strumenti tecnologicamente avanzati per stare al passo con le nuove tipologie di minacce in rapida evoluzione provenienti dal mondo cyber. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.