Online il nuovo numero della rivista Reticula

Fra i temi, la nuova Strategia nazionale per la biodiversità, il Piano Strategico dell'Infrastruttura Verde di Torino e altri progetti.

332
Reticula 27/2021

È disponibile online il numero 27 di Reticula, rivista tecnico-scientifica online di Ispra che si occupa di connettività ecologica, infrastrutture verdi, servizi ecosistemici e governance ambientale per la pianificazione ecosostenibile del territorio e del paesaggio.

Questo numero ospita articoli che presentano il nuovo Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde di Torino e due esperienze condotte nell’area periurbana della Spezia, dove gli ambiti rurali ai margini dell’urbano assumono un ruolo strategico nell’aprire varchi di comunicazione tra città e campagna.

Il numero presenta inoltre, alcuni dei risultati del progetto LIFE Sic2Sic su informazioni e regole per la fruizione ciclopedonale nei Parchi Nazionali e le potenzialità economiche attivabili con una politica di incentivazione all’accoglienza dei cicloturisti, oltre a proporre i risultati preliminari dell’indagine condotta nell’ambito delle regioni pilota del progetto europeo Alpine Space LUIGI.

L’editoriale di Laura Pettiti rappresenta il percorso di predisposizione della nuova Strategia nazionale per la biodiversità. La sezione di News racchiude diverse novità segnalate dagli utenti della rivista e dalla Redazione.

Vai alla rivista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.