La sostenibilità al centro. Online Ecoscienza 3/2021

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna un servizio di approfondimento sulle Strategie di sviluppo sostenibile, con un focus particolare sull’Emilia-Romagna. In questo numero si parla anche di colorazioni anomale nei fiumi e clima.

La sostenibilità al centro
Per una declinazione locale dell’Agenda 2030 Onu

In primo piano, un’ampia riflessione sull’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e un focus su quella regionale in via di definizione in Emilia-Romagna. 
Vengono presentati inoltre alcuni strumenti e metodi per la misurazione della sostenibilità, in particolare per la verifica del disaccoppiamento tra indicatori ambientali ed economici, e alcune esperienze attuate in altre regioni italiane.

Tra gli altri argomenti di attualità: le cause delle colorazioni anomale (naturali) nei corsi d’acqua superficiali che si registrano particolarmente in estate, il progetto Bigepi per l’utilizzo di big data a servizio dell’analisi epidemiologica e ambientale, il progetto  Adriaclim sull’adattamento climatico per le coste adriatiche, un caso studio locale sulle politiche di adattamento climatico. 

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

Scarica Ecoscienza 3/2021 (pdf)

Vai a Ecoscienza 3/2021, versione sfogliabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.