Inquinamento luminoso della pianura veneta ripresa dal Parco Regionale dei Colli Euganei

Meno luci artificiali in Ue entro il 2030. Le attività di Arpa Veneto

L’inquinamento luminoso incide negativamente sulla biodiversità, con conseguenze su animali e insetti. L’obiettivo a cui puntare per il 2030 è ridurre l’illuminazione artificiale esterna. A dirlo è il Parlamento europeo nella risoluzione sulla “Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 – Riportare la natura nella nostra vita”, approvata il 9 giugno in seduta plenaria.

Nel documento per la prima volta si riconosce la questione dell’inquinamento luminoso. La troppa luce altera i livelli di illuminazione notturna naturale per gli uomini, gli animali e le piante, incidendo negativamente sulla biodiversità con effetti, ad esempio, sull’attività migratoria, notturna e riproduttiva degli animali e sulla vita di insetti e impollinatori.

Per queste ragioni, il Parlamento europeo invita la Commissione a fissare un obiettivo ambizioso: ridurre l’uso di illuminazione artificiale esterna per il 2030 e proporre orientamenti per limitare l’uso dell’illuminazione artificiale notturna da parte degli Stati membri. Inoltre, il Parlamento europeo invita la Commissione e gli Stati membri a includere la questione dell’inquinamento luminoso e acustico nel prossimo piano d’azione per l’inquinamento zero, che comprenderà gli obiettivi della Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030.

Sul tema Arpa Veneto è impegnata da anni con controlli sul territorio, monitoraggio del cielo notturno e verifiche sui nuovi impianti. L’agenzia veneta organizza anche attività formative per i tecnici del settore e divulgative per scuole e cittadini per diffondere la consapevolezza che la luce può inquinare e che deve essere utilizzata solo quando e dove serve.

La strategia dell’Ue per la biodeversità

Inquinamento luminoso sul sito di Arpa Veneto

Foto: inquinamento luminoso della pianura veneta ripreso dal Parco Regionale dei Colli Euganei, di Andrea Berolo – Arpa Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.