Rapporto sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici. Edizione 2021

Report SNPA n. 21/2021 – ISBN: 978-88-448-1058-0

Il Rapporto è il prodotto finale del Sottogruppo Operativo SNPA V/03-02 denominato Indicatori di impatto dei cambiamenti climatici realizzato nell’ambito delle attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Obiettivo principale del Rapporto è stato quello di  individuare, mettere a sistema e popolare per la prima volta in Italia gli indicatori disponibili a livello nazionale e regionale nell’ambito del SNPA inerenti i possibili impatti dei cambiamenti climatici sulle risorse naturali e sui settori socio-economici del nostro Paese.

Il set di indicatori, suddiviso in Indicatori di livello nazionale elaborati da ISPRA (n. 20) e Casi pilota regionali sviluppati dalle ARPA o altri soggetti regionali partecipanti all’iniziativa (n. 30), fornisce un primo quadro conoscitivo sui fenomeni potenzialmente connessi ai cambiamenti climatici sul nostro territorio e rappresenta un sistema dinamico e aggiornabile anche in funzione di eventuali nuove acquisizioni scientifiche in materia di cambiamenti climatici e relativi impatti sui diversi settori, nonché del contributo di soggetti esterni al Sistema che operano in questo ambito.

A fronte di tendenze ancora non statisticamente significative o definibili, su cui dovrà necessariamente focalizzata l’attenzione nel prosieguo dell’attività, il quadro che emerge mette in evidenza alcuni segnali già riconoscibili e significativi riguardo allo stato di salute dei nostri ghiacciai, dei nostri mari nonché degli ecosistemi naturali del nostro territorio, quali campanelli d’allarme per quelle che potranno essere le conseguenze anche sulla società e sull’economia italiane.

Il quadro conoscitivo è stato completato con una selezione di buone pratiche per fornire alcuni esempi di come gli indicatori siano stati tradotti in misure messe in atto a livello locale per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.

Rapporto-SNPA-21_2021

Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 18.05.2021. Doc. n. 112/21

  • SNPA
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Periodicità: Non definita
  • Temi: Cambiamenti climatici

3 pensieri su “Rapporto sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici. Edizione 2021

  1. Un gran bel lavoro che dovrebbe essere più utilizzato da tutti specie quelli che vivono in pianura padana .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.