European development days

Giornate europee dello sviluppo, il green deal per un futuro sostenibile

Le Giornate europee dello sviluppo (European Development Days), organizzate dalla Commissione europea, si terranno online il 15 e 16 giugno. Il titolo scelto per l’edizione 2021 è “The green deal for a sustainable future”.

Le Giornate europee dello sviluppo 2021 forniscono il palcoscenico per discutere questioni ambientali urgenti e evidenziare percorsi verso lo sviluppo sostenibile. Il 15 e 16 giugno Capi di Stato, attivisti, change-maker, esperti di alto livello e young leaders provenienti da tutto il mondo uniranno le forze per condividere best practice e soluzioni e contribuire al dibattito globale di grande attualità sulla sostenibilità.

La perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e il degrado ambientale stanno definendo le sfide della nostra generazione e richiedono sforzi internazionali più coordinati e incisivi. La pandemia Covid-19 ha mostrato la connessione tra salute umana e un pianeta sano. La ripresa post-Covid dovrebbe essere un’opportunità per ricostruire società ed economie più verdi e inclusive.

A questo proposito, le Giornate europee dello sviluppo propongono un momento decisivo per l’analisi e la riflessione sulla strada per la Cbd Cop15 sulla biodiversità a Kunming in ottobre e la Unfccc Cop26 sul clima a Glasgow in novembre 2021.

Le sessioni principali

Dalla rapida urbanizzazione al green shift, 15 giugno, 10:35 – 11:35
Durante questa sessione – organizzata da UN-Habitat – Maimunah Mohd Sharif (Direttore Esecutivo, UN-Habitat), Grete Faremo (Sottosegretario Generale, UN; Direttore Esecutivo, UNOPS) e Yvonne Aki-Sawyerr (Sindaco di Freetown, Sierra Leone) discuteranno i modi in cui le città possono crescere in modo sostenibile, sviluppando un progetto per l’urbanizzazione verde a livello globale.

Persone sane e pianeta: il potere delle soluzioni energetiche pulite per la salute e il clima, 15 giugno, 14:55 – 15:55
Moderato da Maria Neira (Direttore, Ambiente, Cambiamenti Climatici e Salute, OMS), Naoko Yamamoto (Assistente Direttore Generale, Copertura Sanitaria Universale, OMS), Damilola Ogunbiyi (CEO e Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Energia Sostenibile per Tutti; Co-Chair, UN-Energy) e Francesco La Camera (Direttore – Generale, International Renewable Energy Agency) si impegneranno in un dibattito su energia pulita, salute, genere e clima.

Un’ambizione a zero inquinamento per un ambiente privo di sostanze tossiche, 15 giugno, 14:55 – 15:55
Olivier Poivre d’Arvor (Ambasciatore, Poli e Marittimo) e Florika Fink-Hooijer (Direttore generale, DG ENV, Commissione europea) affronteranno le principali questioni ambientali legate alla plastica e ai rifiuti chimici.

Vai al programma completo dell’iniziativa
Vai al sito European Development Days

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.