Compraverde 2021, in Veneto le migliori esperienze sugli acquisti green

Appuntamento online l’ 8 e 9 giugno 2021 con il Forum Compraverde Buygreen Veneto. La manifestazione, organizzata dalla Regione Veneto, ha lo scopo di valorizzare le migliori esperienze di bandi verdi e di processi e prodotti innovativi in un’ottica di sviluppo sostenibile. Arpa Veneto parteciperà all’evento con un intervento sulla gestione e recupero dei rifiuti plastici.

La prima giornata del Forum sarà dedicata a “Transizione ecologica e le nuove opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”. Nel corso della mattinata verranno assegnati i premi per le “Stazioni Appaltanti” e le “Imprese”. Durante il pomeriggio saranno presentati i risultati del 2°anno di attività del tavolo di lavoro sul Green Public Procurement – Gpp, frutto dell’intesa tra la Regione del Veneto, le Università della regione, Arpa veneto e Unioncamere Veneto. Il tema sviluppato quest’anno è l’uso più responsabile della plastica. In particolare, Stefania Tesser di Arpa Veneto parlerà della gestione e recupero dei rifiuti plastici in Veneto evidenziando le criticità e la necessità di puntare su processi di recupero innovativi e di orientare i processi produttivi verso materiali semplici da riciclare.

 “Ridisegnare le città” sarà il tema del 9 giugno, giornata in cui si parlerà di edilizia sostenibile e di gestione innovativa del verde pubblico. Durante la mattina, dedicata a Criteri ambientali minimi – Cam edilizia, Luca Marchesi della Regione del Veneto approfondirà la tematica della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione. Nel pomeriggio, centrato su Cam verde pubblico, parteciperà il progetto LIFE Prepair, con un intervento su “Cam del Verde Pubblico: il manuale operativo”.

Scarica il programma

Registrati alle giornate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.