#arpaVideo 2021: i vincitori del concorso di Arpa Veneto

C’è chi lo dice in modo divertente, chi preferisce il tono più riflessivo, chi ha un approccio scientifico. Video diversi ma con un unico obiettivo: raccontare cosa fare per vivere in modo più sostenibile. Lo sguardo e le parole sono quelli dei ragazzi delle scuole secondarie di II grado del Veneto che hanno partecipato a #arpaVideo 2021.

Il concorso si è concluso con la premiazione di 6 video, scelti da una rosa di 11 video nominati nella selezione finale. In totale hanno partecipato a questa edizione 37 scuole, con il coinvolgimento di circa 500 studenti. I video sono pubblicati sul canale YouTube dell’Agenzia.

Alla premiazione, che quest’anno è stata online il 27 maggio 2021, ha partecipato come ospite Gaetano Capizzi Direttore del Festival CinemAmbiente di Torino.

Le scuole vincitrici

1° premio: Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) con il video Pensaci

2° premio: Liceo Statale Guarino Veronese di San Bonifacio (VR) con il video Be(e) Green

3° premio: Liceo Scientifico Curiel di Padova con il video Un nemico invisibile

Premio speciale Arpav: IIS Vittorio Veneto di Vittorio Veneto (TV) con il video Il fiume della vita…sostenibile

Premio speciale giuria ex-aequo: IIS Corner – Fermi di Venezia con il video Questione di ambiente

Premio speciale giuria ex-aequo: IIS Newton Pertini di Camposampiero (PD) con il video Impariamo da Bios

La scuola prima classificata riceve in premio 1200 euro, la seconda 1000 euro e la terza 600 euro per l’acquisto di beni e servizi. Oltre a questi premi, le prime 3 classificate insieme alla scuola che si è aggiudicata il premio speciale Arpav ricevono una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza). Tutte le 6 vincitrici avranno un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari su temi ambientali.

Ha valutato i prodotti una giuria presieduta da Alberto Cesco Frare, funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, e composta da Roshan Borsato, consulente scientifico  della Regione del Veneto, e Marco Talluri, giornalista ed ex referente della comunicazione per il Sistema nazionale protezione ambiente.

Per saperne di più:
Il concorso sul sito di Arpa Veneto
Playlist #arpaVideo 2021 degli 11 video finalisti sul canale YouTube di Arpa Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.