Rinnovate le certificazioni dei sistemi di gestione di Arpa FVG

Anche quest’anno si è conclusa con successo la verifica ispettiva congiunta per il rinnovo della certificazione ISO 14001 e il mantenimento della ISO 9001 di Arpa FVG svolta dall’ente di certificazione IMQ.

La visita, che si è svolta dal 24 al 27 maggio, è stata condotta nel rispetto delle misure anti-Covid sia da remoto che in presenza, in particolare per la verifica del sito ISO 14001.

Sono state coinvolte diverse funzioni dell’Agenzia, operative in più sedi (Palmanova, Pordenone, Udine), che svolgono servizi certificati ISO 9001, in una logica di verifica a campione delle attività comprese nel campo di applicazione, e tutte le attività previste dal sistema di gestione ambientale ISO 14001 della sede di Palmanova.

A conclusione della verifica non sono state rilasciate non conformità confermando che i sistemi di gestione attivi in Agenzia rispondono correttamente ai requisiti delle norme, ma sono state indicate delle raccomandazioni per il miglioramento dell’efficacia dei sistemi che verranno prontamente messe in opera.

Nelle note finali del Rapporto di audit sono state messe in evidenza una buona organizzazione, una pianificazione efficace, elevata competenza del personale e collaborazione da parte di tutti gli operatori al buon esito della verifica.

Come di consueto Arpa FVG ha aggiornato l’analisi delle proprie prestazioni ambientali riferite alla sede di Palmanova dove è attivo il Sistema di gestione ambientale ISO 14001 e i dati sono stati rappresentati in un’infografica dedicata. I dati riportati sono aggiornati al 2020 e mostrano come la pandemia dell’ultimo anno abbia inciso in maniera importante nella riduzione dei consumi associati all’edificio di Palmanova.

L’impegno dell’Agenzia nel mantenere efficaci i sistemi di gestione ambientale e di qualità continua mirando al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Prestazioni ambientali Arpa FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.