La scienza vola in una scatola di biscotti

Creatività e ingegno a braccetto con la scienza

Questo video nasce dall’ultima esperienza di Citizen Science attivata da ARPA Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con una Istituzione scolastica Superiore di Aosta, durato 3 settimane ad ottobre 2020 (La scienza vola in una scatola di biscotti).

Gli studenti raccontano come, partendo da una serie di materiali low cost e utilizzando la scheda Arduino, siano riusciti a mettere a punto un sensore in grado di misurare temperatura, umidità e le polveri fini.

Ricorrendo a creatività e ingegno, hanno utilizzato una scatola di biscotti adattandola a contenitore in cui alloggiare i sensori. Questo creativo dispositivo è stato montato su un drone ed ha permesso di effettuare misure in quota.

Nel corso del filmato, realizzato da ARPA Valle d’Aosta, infatti, si vede il drone effettuare un sorvolo aereo su un’area verde nel comune di Saint-Christophe: i dati ottenuti  sono stati analizzati e la sintesi del lavoro dei cinque studenti è stata presentata al pubblico nel corso della conferenza “Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?”moderata da Luca Mercalli, organizzata da ARPA il 15 ottobre 2020.

I giovani, messi di fronte a una sfida stimolante hanno mostrato prontezza, curiosità e fantasia, mettendo in campo vivaci risorse intellettive e avanzate competenze tecniche che sicuramente li aiuteranno nella vita, nonché nel loro futuro professionale.

https://vimeo.com/user8985370

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.