Scuola per l’Ambiente, al via i corsi per neolaureati

Anche quest’anno, sono ormai ai nastri di partenza i percorsi formativi dedicati ai neolaureati  organizzati dalla Scuola per l’Ambiente, attività che dal 2012 vede la collaborazione tra Arpa Lombardia, per la parte didattico scientifica, e Polis Lombardia, per la parte organizzativa.

Gli incontri, riproposti annualmente dal 2016, prevedono tre moduli distinti che offrono l’opportunità di approfondire i temi, le responsabilità, le normative, le mansioni e le professionalità connesse al monitoraggio ambientale”, alle “attività di laboratorio” e al controllo ambientale”.

L’iniziativa è rivolta ai giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro dopo aver conseguito un titolo di studio in ambito scientifico collegato al tema dell’ambiente, della sicurezza e salvaguardia ambientale: Chimica, Fisica, Biologia, Geologia, Scienze ambientali, Ingegneria, etc.

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica dei comparti ambientali, dei risvolti professionali collegati, degli interlocutori che fanno parte del sistema ambientale e, naturalmente, illustrare il ruolo specifico di Arpa, permettendo ai neolaureati di cogliere e indentificare le opportunità lavorative più rispondenti ai percorsi universitari effettuati e alle proprie aspirazioni.

La docenza sarà a cura di esperti e tecnici di Arpa Lombardia e gli incontri si svolgeranno in modalità FAD (Formazione a Distanza) su piattaforma online Google Meet.
Questi i primi due appuntamenti in calendario:

11/12 maggio “Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: la verifica dello stato dell’ambiente”

9/10 giugno “Percorsi professionali per la tutela dell’ambiente: i laboratori di ARPA Lombardia”

Il corso su “Il controllo in campo ambientale” verrà realizzato tra metà giugno e inizio luglio.

Per informazioni:  
R.MELZANI@arpalombardia.it
SCUOLA PER L’AMBIENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.